Natale Barocco 2025: al Palazzo Barolo di Torino tra storie di cioccolato e musica classica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Natale Barocco 2025 al Palazzo Barolo di Torino

Palazzo Barolo apre le sue splendide sale domenica 28 dicembre 2025 per un evento che unisce le note antiche alla dolcezza del cacao. “Natale Barocco” è l’iniziativa che prende vita tra le mura storiche di Via delle Orfane 7/A a Torino, nata grazie alla collaborazione tra il Museo del Cioccolato e l’Opera Barolo. L’idea è quella di far rivivere l’atmosfera delle feste di un tempo, quando la nobiltà torinese si ritrovava per ascoltare buona musica e gustare prelibatezze locali.

 

Il programma inizia alle ore 16:00 nel maestoso Salone delle Feste, dove i musicisti dell’orchestra “Gli Invaghiti” eseguiranno brani di grandi autori come Bach, Marcello e Charpentier. Tra un’esecuzione e l’altra, Alessia Giorda racconterà fatti curiosi e aneddoti legati alla lunga storia d’amore tra Torino e il cioccolato. È un modo per scoprire come il gianduiotto sia diventato un simbolo del Piemonte, mentre si ascoltano melodie che sembrano scritte apposta per quegli spazi. Sarà divertente immaginare i nobili del passato che, proprio in questo salone, si scambiavano chiacchiere e dolci durante le vacanze di fine anno.

 

A rendere tutto ancora più gustoso ci saranno i prodotti della storica pasticceria Pfatisch, che accompagneranno il racconto delle tradizioni locali. La narrazione storica, curata dal gruppo “Le Vie del Tempo”, renderà il pomeriggio leggero e adatto a chiunque ami le storie di Torino.

 
Quando
Data/e: 28 Dicembre 2025
Orario: 16:00 - 17:30

 
Dove
Palazzo Barolo
Via delle Orfane, 7 - Torino
 
Prezzo
Intero: 35€ - Ridotto per i possessori dell'Abbonamento Musei: 30€
 
Altre informazioni
www.choco-story-torino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X