Nice Festival Torino 2023: circo contemporaneo, teatro, danza e musica dal vivo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Nice Festival Torino 2023

Il Nice Festival Torino 2023 torna dal 1 al 31 dicembre 2023 fra Torino, Grugliasco e Moncalieri con dodici diversi titoli di circo contemporaneo, teatro, danza e musica dal vivo, per un totale di 19 repliche, di cui una dedicata alle scuole della città di Grugliasco.

 

Venerdì 1° dicembre la kermesse si apre al Teatro Le Serre di Grugliasco con Jump Cut della compagnia belga Double Take – Cinematic Circus, in programma in prima regionale anche sabato 2 dicembre nell’ambito della stagione teatrale della Città di Grugliasco a cura del centro di produzione blucinQue/Nice.

 

Dalla settimana successiva, un fitto cartellone di appuntamenti al Teatro Café Müller di Torino. Si parte lunedì 4, in replica martedì 5 dicembre, alle 19:30 con Solo Due di Compagnia blucinQue, diretta da Caterina Mochi Sismondi. Un solo di danza, un solo di musica. Lunedì 4 e martedì 5 dicembre per la stagione di blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo, e mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 dicembre alle ore 19, nell’ambito del Nice Festival, lo spettacolo in prima nazionale Handle with care nuova creazione della compagnia Funa. Immagini sfocate, scatti rubati, incontri e separazioni, tracce di ricordi che si mescolano e si sovrappongono come un affresco in continua evoluzione delle esperienze umane.

 

Mercoledì 6, giovedì 7, venerdì 8 e martedì 12 dicembre alle ore 19:30 sempre al Teatro Café Müller è la volta di Vuoto, di Compagnia Eklètik con Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, uno spettacolo che utilizza il linguaggio circense e quello teatrale per dare corpo alla sensazione che rimane quando si perde una persona importante nel corso dalla propria vita. Il 9 e 10 dicembre alle ore 21 (il 10 dicembre replica della stagione del teatro Café Müller), il duo Bruta Bruja porta in scena Santa & Glitter – Circus & Divinity!, uno spettacolo di circo contemporaneo profondamente ispirato dall’energia disco degli anni Ottanta.

 

Domenica 10 dicembre alle ore 21 alla Casa del Quartiere di San Salvario va in scena Rut – L’amica dell’amabile con Chiara Murru, uno spettacolo che va oltre la sacralità dell’ispirazione, essenziale, rigoroso e tragicamente attuale. Rut, letteralmente, significa “l’amica” ed è il nome della protagonista: una rifugiata che ripercorre lo scorrere della sua vita e racconta la sua rinascita fra amore, solidarietà femminile e riscatto.

 

Martedì 12 dicembre alle ore 19 al Teatro Café Müller è in programma Coppelia Project di Compagnia blucinQue, con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti, sonorizzazioni di Bea Zanin e ideazione e partitura del movimento di Caterina Mochi Sismondi. Bambola meccanica e illusione, corpo spezzato, fuori asse, appeso come una marionetta. Protagonista della serata di mercoledì 13 dicembre è ancora una volta la compagnia blucinQue, questa volta con la produzione DansCirque, nella quale si alternano nuove messe in scena con una colonna sonora in tre movimenti per violoncello ed elettronica di Bea Zanin, presentate da Ivan Ieri.

 

Il 15 dicembre in anteprima per il Nice Torino e 16 dicembre in prima nazionale nell’ambito della stagione di Grugliasco, è la volta di un’altra prima nazionale: The Beauty of Lightness della compagnia tedesca TSAK! Kollektiv, in programma alle 21 al Teatro Le Serre di Grugliasco. Sul palco quattro musicisti e due danzatori in cerca di speranza, gioia e leggerezza.

 

L’anno si chiude sabato 30 dicembre alle 21 e domenica 31 dicembre alle 22:30 (nell’ambito della stagione teatrale di Grugliasco) al Teatro Le Serre con l’Accademia Cirko Vertigo che riporta in scena lo spettacolo EXTRA-Ordinaire, con gli artisti del terzo anno di corso di laurea in circo contemporaneo, guidati da un regista di chiara fama internazionale, Guillaume Servely. Lo spettacolo ha segnato ufficialmente per questi artisti il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro, occupandosi di ogni aspetto, dall’ideazione alla realizzazione della messa in scena. Il risultato è una creazione coinvolgente, colorata, ironica, delicata.

 

Al Teatro Café Müller il 2023 si conclude, sempre alle 22:30, con Federico Sirianni con Capodanno in direzione ostinata e contraria, un omaggio speciale a Fabrizio De André. Il programma completo del Nice Festival è disponibile sul sito ufficiale.

 

Potete acquistare i biglietti per il Nice Festival Torino 2023 a Torino qui.

 
Quando
Data/e: 1 Dicembre 2023 - 31 Dicembre 2023
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Torino e Piemonte
Torino - Torino
 
Prezzo
dai 6 ai 12 €. Spettacoli della serata di Capodanno: biglietto intero 35 euro, ridotto 20 euro
 
Altre informazioni
www.vivaticket.com
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X