Notte Bianca al Valentino 2019: riprendiamoci il parco

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Notte Bianca al Valentino 2019: riprendiamoci il parco

Il quotidiano La Stampa e la Circoscrizione 8 hanno organizzato per la notte di sabato 11 maggio 2019 una Notte Bianca al Valentino. L’evento vuole simbolicamente restituire il parco cittadino ai torinesi e turisti soprattutto dopo alcuni dolorosi fatti di cronaca che l’hanno visto, suo malgrado, protagonista. Lo slogan della manifestazione recita infatti “Riprendiamoci il Valentino”.

 

Per questa lunga serata di festa il parco tornerà ad illuminarsi in un ambiente allegro, illuminato e sicuro. Numerosi enti e associazioni hanno risposto positivamente all’appello per la Notte Bianca del Valentino proponendo appuntamenti di musica, spettacolo e cultura.

 

In omaggio al Salone del Libro che si svolge dal 9 al 13 maggio 2019, la Circoscrizione invita i partecipanti a raggiungere il parco armati di racconti e poesie.

 

Il villino Caprifoglio sarà il campo base della manifestazione dove si svolgerà un confronto-dibattito a proposito degli eventi culturali e della fruizione del parco. Villa Glicini invece sarà lo scenario della sfilata di moda organizzata dai commercianti di San Salvario. Al Castello del Valentino invece sono previste visite guidate e il sottofondo di note classiche e jazz.

 

I circoli canottieri e le associazioni sportive del territorio prenderanno parte alla Notte Bianca del Valentino proponendo anch’essi incontri aperti al pubblico e prove notturne sul Po. Una miniregata che partirà alle 20,30 dagli Amici del Fiume per una simbolica posa di fiori nel fiume in omaggio alle donne vittime di violenza. Fino alle ore 22.00 ci sarà una fiaccolata sul Po organizzata dal Circolo Armida.

 

Il club della scherma, invece, proporrà una passeggiata virtuale alla scoperta della storia del parco.

 

All’aperto sono in programma letture collettive presso la bellissima Fontana dei dodici mesi da poco riattivata, poesie sotto l’Arco di corso Vittorio e alle 20.30 ci sarà un dibattito sul futuro del parco e degli eventi davanti all’Imbarchino che dal prossimo mese di giugno dovrebbe riaprire contribuendo a rianimare la zona. Davanti al monumento dell’Artigliere ci saranno i poeti di Periferia Letteraria.

 

Hanno aderito alla manifestazione anche le volontarie della Rete Donne Italo Brasiliane di San Salvario, con i loro giochi di strada pensati per i bambini e poi anche la moschea Omar Ibn Alkhattab di via Saluzzo.

 

Un evento che vedrà protagonista la comunità, con tanti eventi legati alle realtà radicate sul territorio della Circoscrizione, che include San Salvario, Cavoretto e Borgo Po. Una una grande festa della comunità per dire no alla violenza, al degrado e all’abbandono e per permettere ai torinesi e ai turisti in visita nella splendida città sabauda di riprendersi il parco cittadino per viverlo in libertà, tranquillità e sicurezza.

 

Alla Promotrice delle Belle Arti la mostra “Noi. Non erano solo canzonette”, in corso fino al 7 luglio , nella serata di sabato 11 maggio organizzerà un evento speciale dalle ore 21.00 all’1.00 all’interno di questa Notte Bianca del Valentino all’insegna della musica e dei più grandi interpreti della canzone italiana. Nel corso della serata, a ingresso libero, ci saranno ospiti speciali e appuntamenti che animeranno il palazzo della Promotrice con concerti e presentazioni con un ricco programma di racconti sulla storia del Parco e una sfida musicale fino all’una.


Quando
Data/e: 11 Maggio 2019
Orario: 18:00 - 23:59


Dove
Parco del Valentino
Parco del Valentino - Torino


Prezzo
Gratuito


Altre informazioni


Categoria dell'evento


Mappa



Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Segui GuidaTorino

X