Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Torino: incontri, visite guidate, concerti e passeggiate

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Torino: incontri, visite guidate, concerti e passeggiate

La Notte Europea dei Ricercatori 2021 torna a Torino finalmente di nuovo in presenza dopo lo stop dello scorso anno dovuto all’emergenza sanitaria. Non una sola giornata quest’anno, bensì un’intera settimana dedicata a questo grande evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa.

 

Da lunedì 20 settembre 2021 alle ore 09.00 a sabato 25 settembre 2021 alle ore 23.00, torna dunque la Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Torino organizzata dal Politecnico in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

 

Una formula del tutto rinnovata per questa nuova edizione che vede le ricercatrici e i ricercatori tornare a incontrare il pubblico in presenza valorizzando spazi cittadini di grande fascino come il Castello del Valentino e l’Orto botanico. Non mancheranno gli incontri fisici e virtuali in altri spazi della città e dell’area metropolitana di Torino, con il coinvolgimento di attori e realtà del territorio da sempre partner di questa apprezzatissima manifestazione.

 

Quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Torino approfondisce la capacità delle ricercatrici e dei ricercatori di reagire prontamente alle crisi, il loro impegno nel trovare soluzioni ai problemi, nel prevenire criticità future e affrontare obiettivi globali, coinvolgendo al tempo stesso i cittadini e le comunità in una risposta responsabile e collettiva. In programma ci sono oltre 200 proposte: esperimenti, giochi, racconti di scienza, esposizioni e spettacoli. E ancora, il Rally della Scienza, una caccia al tesoro tematica, le Passeggiate con la ricerca per scoprire i luoghi della città significativi per la storia della scienza e gli spettacoli organizzati per l’occasione.

 
Venerdì 24 settembre, il Planetario di Torino apre le porte alla ricerca scientifica: assieme ai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Università degli Studi di Torino (Unito) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per raccontare il cielo e gli strumenti che lo studiano, gli esperimenti in atto e le più recenti scoperte in campo astrofisico. Il biglietto è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite dal 10 settembre.

 

Sabato 25 settembre, gli Eugenio in Via Di Gioia si esibiranno nell’Aula Magna del Politecnico per un concerto leggero: un single show per la Notte Europea dei Ricercatori in presenza e in streaming con un “best of” di brani che mostra la follia tipica della loro esperienza di musicisti “busking” e anche il loro lato più intimo. Prenotazione obbligatoria su: www.sharper-night.it/sharper-torino.

 

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, la storica residenza sabauda del Castello del Valentino, patrimonio UNESCO dal 1997 e dal 1861 sede del Politecnico di Torino (fondato nel 1859 come Regia Scuola di Applicazione per gli Ingegneri), apre le sue porte a visitatrici e visitatori. Tutte le visite sono gratuite e avvengono a cadenza regolare, ogni ora, secondo i seguenti orari: venerdì 24 settembre dalle 16.00a alle 21.00; sabato 25 settembre dalle 10.30 alle 18.00. Prenotazione obbligatoria su: www.castellodelvalentino.polito.it.

 

Notte Europea dei Ricercatori 2021 a Torino: il programma

 

Il clou della manifestazione ci sarà nelle giornate del 24 (dalle 15.00 alle 24.00) e 25 settembre (dalle 10.30 alle 19.30), con oltre 250 proposte presentate al pubblico in 12 sedi (Castello del Valentino, Sede centrale del Politecnico, Orto botanico, Palazzo del Rettorato dell’Università, Complesso Aldo Moro, Museo di anatomia umana “Luigi Rolando”, Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”, Museo della frutta “Francesco Garnier Valletti”, Cortile palazzo degli Istituti anatomici, Centro Interdipartimentale di ricerca per le Biotecnologie molecolari, Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche, INRiM) e suddivise in 6 tipologie di attività:

 

  • LABORATORI DELLA RICERCA
    È il format classico della Notte europea dei ricercatori, che attira sempre l’attenzione di grandi e bambini: ricercatrici e ricercatori di diverse discipline presentano dal vivo esperimenti, giochi e prototipi per avvicinare il pubblico alla scienza e far comprendere l’importanza della ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica;
  •  

  • CAFFÈ SCIENTIFICI
    Incontri tematici per dialogare con ricercatrici e ricercatori nell’atmosfera distesa di un bar, di fronte a una birra o un caffè;
  •  

  • MARATONE DELLA RICERCA
    Racconti alla scoperta della bellezza della ricerca, con conduttori d’eccezione che “sfidano” ricercatrici e ricercatori a rispondere a domande bizzarre, a sfatare miti, bufale o stereotipi su temi specifici e sulla scienza in generale; le due maratone proposte saranno moderate da Barbascura X e Luca Perri, figure di spicco del mondo della divulgazione scientifica;
  •  

  • PASSEGGIATE CON LA RICERCA
    Itinerari a piedi nel centro di Torino in compagnia di una ricercatrice o un ricercatore che racconta la propria attività scientifica traendo spunto dal percorso e dalle sue tappe;
  •  

  • MUSEI E MOSTRE
    Musei aperti e percorsi espositivi con immagini, documenti, video e materiali che raccontano curiosità e storie di scienza;
  •  

  • SPETTACOLI
    Musica e teatro per parlare (anche) di scienza. Venerdì sera andrà in scena nell’Auditorium del Complesso Aldo Moro in via Verdi “MARGHERITA HACK Una stella infinita”, in cui Ivana Ferri affida alla voce di Laura Curino il racconto in prima persona di una straordinaria donna e scienziata; sabato sera, invece, il palco dell’Aula Magna del Politecnico ospiterà gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA con il CONCERTO LEGGERO, un single show dedicato all’evento con un “best of” di brani che portano a riflessioni sul nostro tempo e sulla sostenibilità ambientale.

 

Questi sono solo alcuni dei tanti eventi e incontri: il programma completo lo trovate qui.

 
Quando
Data/e: 20 Settembre 2021 - 25 Settembre 2021
Orario: 09:00 - 23:00

 
Dove
Cortile del Castello del Valentino
Viale Mattioli, 39 - Torino
 
Prezzo
Varia a seconda dell'evento
 
Altre informazioni
www.sharper-night.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X