“Otobong Nkanga. Corde che si arricciano attorno alle montagne” al Castello di Rivoli
Dal 25 settembre 2021 al 3 luglio 2022, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la mostra personale dedicata a Otobong Nkanga (Kano, Nigeria, 1974), tra le più importanti artiste contemporanee internazionali.
La ricerca artistica di Otobong Nkanga affronta temi urgenti legati alla crisi ecologica e ambientale, allo sfruttamento delle risorse e alla sostenibilità indagando le storie del colonialismo, le sue ripercussioni sul tessuto sociale e le nuove forme di arte materiale.
Ideata appositamente per le sale al terzo piano del Castello di Rivoli, la mostra è concepita come un grande progetto site-specific. Disegnando un paesaggio inedito, l’installazione comprende opere-tappeti dalla forma irregolare ispirati a minerali, come quarzo e malachite, le cui proprietà curative sono note fin dall’antichità.
Quando
Data/e: 25 Settembre 2021 - 3 Luglio 2022
Orario: 11:00 - 19:00
Il Castello di Rivoli è aperto dal giovedì alla domenica con orario 11-19
Dove
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli
Prezzo
Biglietto intero: € 10,00; Biglietto ridotto: € 6,50 pensionati over 65, insegnanti, militari, associazioni culturali (qualora visitino il Museo in gruppo), possessori della Pyou Card (giovani tra i 15 e 29 anni), giornalisti non accreditati ed associazioni convenzionate enti convenzionati 22.
Altre informazioni
www.castellodirivoli.org
Categoria dell'evento
Mappa