Paolo Ventura. Carousel: la mostra nelle sale di CAMERA a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Paolo Ventura mostra Torino

Dal 17 settembre CAMERA – Centro per la Fotografia di Torino propone la mostra Paolo Ventura. Carousel, un percorso nell’eclettica carriera di uno degli artisti contemporanei italiani più riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. La mostra, sospesa per l’emergenza covid-19, è stata prorogata fino al 14 febbraio 2021.

 

Dopo aver lavorato per anni come fotografo di moda, all’inizio degli anni Duemila Ventura Paolo Ventura (Milano, 1968) si trasferisce a New York per dedicarsi alla propria ricerca artistica. Sin dalle sue prime opere, l’artista milanese ha saputo unire la sua grande capacità manuale a una visione poetica del mondo, costruendo scenografie all’interno delle quali prendono vita brevi storie fiabesche e surreali, immortalate poi dalla macchina fotografica.

 

In questa nuova mostra dell’autunno torinese, CAMERA ospita alcune delle opere più suggestive degli ultimi quindici anni provenienti da diverse collezioni e dallo studio dell’artista. Il percorso espositivo è un’assoluta commistione di linguaggi che comprende disegni, modellini, scenografie, maschere di cartapesta e costumi teatrali.

 

Lontano dall’essere un percorso lineare o una retrospettiva, la mostra Carousel è piuttosto una messa in scena di tutti i temi ricorrenti della sua poetica, fra i quali spiccano quello del doppio e della finzione.

 

Esposti, nella struttura di via delle Rosine, anche due progetti inediti: «Grazia Ricevuta» e il lavoro che Paolo Ventura sta realizzando a seguito di una residenza presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma, avviata grazie alla collaborazione fra CAMERA e l’ente ministeriale.

 
In aggiunta alle già ricche immagini in mostra a CAMERA, all’interno della Project Room dell’NH Collection Piazza Carlina è esposta una selezione di opere realizzate in occasione della collaborazione con “Vogue”, iniziata nel 2019 su invito di Ferdinando Verderi.

 

In occasione della mostra sarà pubblicato un volume edito da Silvana Editoriale che ripercorre le tappe salienti della ricerca dell’artista.

 

Nuovi orari e modalità di visita:
Per il mese di febbraio, CAMERA è aperta con il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 11.00 alle 20.00. Chiusura il sabato e la domenica in base alle norme in vigore.
Nel rispetto delle prescrizioni in vigore, sin dallo scorso maggio CAMERA ha predisposto modalità di visita che consentano di evitare assembramenti di persone e di mantenere la distanza di sicurezza.
Si aggiunge ora, sul sito di CAMERA a partire da lunedì 1 febbraio, un nuovo sistema di prenotazione (l’opzione resta facoltativa), che permette di scegliere, accedendo dall’apposita sezione, il giorno e l’orario della propria visita in base alle disponibilità evitando così attese all’ingresso. Non verranno accolte prenotazioni telefoniche e via e-mail.

 
Ingresso Ridotto per i giovani:
Nelle settimane di apertura in febbraio, CAMERA attiva, per offrire ai giovani un segnale e un’opportunità, una speciale tariffa d’ingresso a 1 euro valida per i visitatori dai 13 ai 26 anni.

 
Quando
Data/e: 17 Settembre 2020 - 14 Febbraio 2021
Orario: 11:00 - 19:00
Chiuso Martedì
 
Dove
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine, 18 - Torino
 
Prezzo
Biglietto Intero: €10 - Ridotto: €6 (under 26 and over 70)
 
Altre informazioni
camera.to
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X