Paratissima 2024 a Torino: 350 artisti e una nuova location per la fiera d’arte torinese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Paratissima 2024 a Torino

Paratissima 2024 torna a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 per un altro grande appuntamento della Settimana dell’Arte torinese, importante appuntamento dell’autunno sabaudo nato diversi anni fa con l’arrivo in città di Artissima a cui sono seguite diversi altri eventi legati all’arte contemporanea. La manifestazione, che quest’anno festeggia il suo 20esimo compleanno, sarà allestiva negli 8.000 mq nelle palazzine di Corso Mortara, 24 a Torino.

 
In questa edizione speciale, la sfida consiste nell’intraprendere un percorso inedito, ospitato in una nuova e suggestiva location: gli Uffici | SNOS (Corso Mortara, 24). In questo spazio, un costante flusso di creatività animerà le opere di oltre 350 artisti, abbracciando sia le arti visive che le più recenti forme di espressione digitale, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente. Paratissima VENTI è il punto d’incontro tra passato e futuro, un’occasione per riflettere sulle traiettorie creative che hanno plasmato la storia dell’evento che ha riscritto i codici della fiera d’arte contemporanea.

 

Paratissima 2024 a Torino location
Uffici SNOS, Palazzine di C.so Mortara 24, location di Paratissima 2024. Foto di Paratissima

 

Paratissima 2024: le mostre

 

La mostra “Come la pelle che mi nasconde“, curata da Mario Bronzino, esplora l’arte come mezzo per accedere alle dimensioni più invisibili dell’esistenza umana. Attraverso le opere di 32 artisti, si mette in evidenza una sensibilità condivisa verso la sfera dell’umano, in cui forme e gesti sintetici nascondono la complessità dell’individuo. L’opera d’arte, come un caveau, cela il proprio contenuto, lasciando però intuire la profondità di ciò che sta oltre la superficie.

 

Imago Mundi“, curata da Carla Gerbino, si concentra sull’irresistibile necessità umana di creare un immaginario visivo collettivo. Questo universo simbolico, formato da icone, credenze e finzioni, rappresenta una parte fondamentale della nostra identità e del modo in cui percepiamo il mondo. Attraverso le opere di 23 artisti, la mostra esplora come questo tessuto creativo influenza tanto l’individuo quanto la comunità, offrendo uno sguardo profondo su ciò che è alla base della nostra esperienza della realtà.

 

La “Liquida Winter Edition“, curata da Laura Tota, è un evento spin-off del Liquida Photofestival, presentato durante l’Art Week di Torino. Per il secondo anno consecutivo, questa sezione è interamente dedicata alla fotografia contemporanea, offrendo un’ampia panoramica sulle diverse espressioni fotografiche. L’obiettivo principale è restituire uno spaccato del momento presente della ricerca fotografica, dando voce ai nuovi talenti emergenti del panorama contemporaneo.

 

La mostra collettiva “Unpredictable“, coordinata da Roberta Bani e Alice Salvatico, si concentra sul tema dell’imprevisto, un fenomeno in grado di sconvolgere e trasformare la nostra esistenza. Attraverso le opere di 65 artisti, si esplora la capacità di adattamento e resilienza necessaria per affrontare l’ignoto. L’incertezza, vista come una sfida creativa, diventa un’opportunità per esplorare nuovi aspetti della realtà.

 
Infine, Paratissima VENTI presenta l’undicesima edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions, un progetto espositivo dedicato alle nuove proposte nell’arte contemporanea. Sei mostre, curate da 15 giovani curatori, vedono la partecipazione di 70 artisti emergenti che si mettono alla prova in un contesto autonomo e dinamico, contribuendo a arricchire il palinsesto di Paratissima con nuove visioni e approcci.

 

Paratissima è ormai un’importante vetrina per artisti e gallerie e un appuntamento fisso per tutti gli appassionati, i collezionisti e i curiosi.

 
Quando
Data/e: 31 Ottobre 2024 - 3 Novembre 2024
Orario: 00:00 - 00:00

 
Dove
Torino
Torino - Torino
 
Prezzo

 
Altre informazioni
www.paratissima.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X