Peonie in Fiore 2024 a Carmagnola: la spettacolare fioritura di oltre 5.000 piante

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Peonie in Fiore 2024 a Carmagnola

Peonie in Fiore 2024 a Carmagnola (Torino) torna nel fine settimana del 18, 19 e 20 maggio 2024 per la sua XXI edizione. La peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti. L’appuntamento floreale ritorna infatti anche questa primavera per la gioia degli appassionati di fiori e piante.

 

Ad attendervi la spettacolare fioritura di oltre 5 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine. La peonia è infatti considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale in Oriente poiché per molto tempo protagonista indiscussa dei più raffinati giardini del Celeste Impero. Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali.

 

Novità di questa edizione è “il richiamo delle peonie”, un ciclo di appuntamenti con scrittori ed esperti che propongono riflessioni legate al cambiamento climatico e al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza del mondo dei fiori e delle piante.

 
Gli appuntamenti de “Il Richiamo delle Peonie”:
 

  • Sabato 18 maggio, alle ore 15, la dottoressa forestale Cristina Converso terrà una conversazione-itinerante tra le peonie ispirata dal suo libro “Testimoni Silenziosi”, edito da Buendia Books, per parlare di cura, conservazione e reti ecologiche, che sostengono la vita del Vivaio.
  • Domenica 19 maggio, alle ore 10, il veterinario e ornitologo Roberto Macario, autore di “Bird Gardening. 25 anni di esperienza in un giardino per uccelli” (Pandion Edizioni), si concentrerà sull’affascinante mondo degli uccelli. Mentre, alle ore 15, Massimo Vacchetta, veterinario e fondatore del Centro Recupero Ricci “La Ninna”, autore di numerosi best-seller tra cui “25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita”(Sperling & Kupfer), richiamerà l’attenzione sui ricci e il loro legame con il mondo dei fiori.
  • Lunedì 20 maggio, alle ore 15, Marco Mastrolilli, ornitologo e guida ambientale escursionistica, specializzato nella tutela e divulgazione dei rapaci notturni, presenterà “I segreti dei gufi”, con presentazione del libro “Guida dei rapaci notturni d’Europa” (Ricca Editore)

 

Ingresso gratuito dalle 10.00 alle 19.00 nei tre giorni dell’evento.

 
Quando
Data/e: 18 Maggio 2024 - 20 Maggio 2024
Orario: 10:00 - 19:00

 
Dove
Vivai delle Commande
Via Commande, 4 - Carmagnola
 
Prezzo
Ingresso Gratuito
 
Altre informazioni
Pagina Facebook
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

X