Piergiorgio Odifreddi racconta Einstein a Torino: lectio magistralis alla Casa del Teatro

Albert Einstein sarà al centro di un importante incontro culturale a Torino, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione dal nazifascismo. Giovedì 24 aprile, alle ore 17.30, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ospita Piergiorgio Odifreddi con “Einstein, scienziato del secolo”, una lectio magistralis che ripercorre il pensiero e l’eredità scientifica del più celebre fisico del Novecento. L’appuntamento è parte della 39ª edizione di GiovedìScienza, rassegna a cura dell’Associazione CentroScienza, realizzato in collaborazione con Fondazione TRG per il ciclo CONVIVIO – Esperienze di crescita e conoscenza.
L’incontro, rivolto in particolare al mondo della scuola ma aperto anche al grande pubblico, si inserisce in un progetto culturale che unisce scienza, teatro e divulgazione. Piergiorgio Odifreddi, tra i divulgatori scientifici più noti del panorama italiano, guiderà i presenti attraverso il pensiero di Einstein, dalle riflessioni cosmologiche al contributo fondamentale alla fisica moderna. La sua narrazione offrirà uno sguardo lucido e appassionato sulla figura di uno dei protagonisti assoluti del secolo scorso.
Dopo la conferenza, il pubblico potrà prendere parte a un momento conviviale con aperitivo e assistere all’anteprima dello spettacolo “Albert eD io”, scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Flavio Albanese. Un racconto poetico, prodotto da Fondazione TRG, Compagnia del Sole e Fondazione Sipario Toscana Onlus, che riflette sul pensiero einsteiniano e sul significato della conoscenza. Il tutto nella cornice della Casa del Teatro, luogo di incontro tra linguaggi e discipline.
L’ingresso alla lectio magistralis è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Il biglietto per aperitivo e spettacolo ha un costo di 15 euro. Un’occasione per avvicinarsi alla scienza attraverso la voce di chi sa renderla accessibile e affascinante, in un contesto culturale che guarda al passato con consapevolezza e al futuro con curiosità.
Quando
Data/e: 24 Aprile 2025
Orario: 17:30 - 17:30
Dove
-
Prezzo
Gratuito con prenotazione obbligatoria. Il biglietto per aperitivo e spettacolo ha un costo di 15 euro.
Altre informazioni
casateatroragazzi.it
Categoria dell'evento
Mappa
Mappa non disponibile