Portici di Carta 2017 – La Libreria più lunga del Mondo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Portici di Carta 2017 – La Libreria più lunga del Mondo

Anche questo autunno a Torino torna Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo che dissemina di libri e parole i portici del centro della città e che giunge, quest’anno, alla sua 11esima edizione.

 

Sotto i bellissimi e caratteristici portici torinesi vi aspettano ben due chilometri di libri, oltre 120 bancarelle ricolme di libri, incontri ed eventi gratuiti, scrittori, giornalisti e professionisti dell’editoria. Novità di quest’anno, oltre ai tradizionali due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, Portici di Carta si allunga ancora di più sotto di portici Liberty di via Sacchi e quelli risorgimentali di Via Nizza, arrivando a quasi 2,5 chilometri di passeggiata in mezzo ai libri.

 

Le bancarelle che ospiteranno ben 128 librai di Torino e provincia ed editori da tutto il Piemonte saranno suddivise per aree tematiche. L’edizione di quest’anno è dedicata a Paolo Villaggio: l’autore-attore che ha venduto un milione e mezzo di copie con la Trilogia di Fantozzi e ha cambiato la lingua italiana con i suoi modi di dire entrati ormai nel linguaggio collettivo.

 

Inoltre, ogni anno vengono organizzate passeggiate gratuite in giro per la città per scoprire i luoghi dei libri e degli scrittori a Torino.

 

Se siete degli appassionati della parola scritta, l’appuntamento è sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017.

 

Le passeggiate letterarie di Portici di Carta 2017:

Tranne “Quattro passi nel noir” (sabato 7 alle 19.00) sono tutte di domenica. Partenza alle 10.00 dai luoghi indicati, ritorno alle 12.30 all’Oratorio San Filippo. Le passeggiate si effettueranno anche in caso di maltempo. Le passeggiate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo passeggiate@salonelibro.it.

 

I luoghi del libro: gli editori, i librai e le loro storie
Partenza: Piazzetta Viglongo
La storia segreta dei librai torinesi, delle librerie e dei loro celebri e affezionati frequentatori. Dalla Contrada degli Stampatori alla via Garibaldi dove si laureò Erasmo da Rotterdam.

 

Itinerario Centro: Sulle orme, fra gli altri, di Edmondo De Amicis e Guido Gozzano
Partenza: Piazza Carlo Felice di fronte all’Hotel Roma
La passeggiata si svolge lungo l’asse di via Roma, attraversando le piazze San Carlo, Castello e Carignano, e seguendo le tracce lasciate nel centro di Torino dai protagonisti della cultura degli ultimi due secoli, dal Risorgimento ai giorni nostri.

 

Itinerario Quadrilatero: Sulle orme, tra gli altri, di Fruttero e Lucentini e Jean Jacques Rousseau
Partenza: Piazza Palazzo di Città, Urban Center.
La passeggiata attraversa i più suggestivi luoghi storici del centro (da Porta Palazzo a piazza Castello e piazzetta Reale; da via Barbaroux alla Torre Littoria), e molti altri ne evoca da lontano uno per tutti il Cottolengo, percorrendo piazze e strade immortalate in modo indimenticabile da scrittori italiani e visitatori stranieri che hanno celebrato in esse il cuore più antico della città.

 

Itinerario San Salvario: Sulle orme, tra gli altri, di Primo Levi e Natalia Ginzburg
Partenza: Istituto di Metrologia (Corso Massimo d’Azeglio 42)
La passeggiata attraversa per intero il quartiere di San Salvario illustrandone le varie anime (da quella universitaria a quella religiosa) e toccando, fra le altre tappe, piazza Donatello, via Galliari, via S. Pio V con la Sinagoga di Torino.

 

Itinerario Sport: Tra la Crocetta e il Centro con Arpino e De Amicis, seguendo il volo della “Farfalla granata”
Partenza: Corso Re Umberto 46 (monumento a Gigi Meroni)
Il 15 ottobre 1967 un incidente stradale si portò via Gigi Meroni, strappandolo all’affetto dei tifosi del Torino e degli esteti del calcio per consegnarlo definitivamente alla leggenda. Mezzo secolo dopo, «Portici di Carta» gli rende omaggio ponendo all’altezza del monumento che lo ricorda in corso Re Umberto la partenza della passeggiata letteraria nella Torino dello sport.

 

Una speranza ostinata e le Pietre d’Inciampo: parole e segni della memoria oggi
Domenica 8 ottobre 2017. Partenza: ore 10.00, Via del Carmine 14, Palazzo San Daniele, Polo del ‘900
Attraverso questo percorso, i partecipanti potranno riscoprire la storia e la memoria delle persecuzioni nazi-fasciste e delle deportazioni avvenute nella nostra città negli anni che vanno dal 1943 al 1945.

 

I bambini alla scoperta di Torino
Partenza: Piazza Castello davanti Palazzo Madama.
Una bella e divertente guida di Torino scritta da Guido Quarzo e Willy Beck, accompagnerà bambini e famiglie in un itinerario per conoscere curiosità e leggende. Scopriremo che a Torino esiste un Alfiere dell’esercito Sardo, la leggenda di Castore e Polluce. Verremo a conoscere che cosa c’entrano le patate e gli elefanti e poi… tante altre storie.

 

Alla scoperta dell’«umanesimo scientifico». Bollati Boringhieri e l’approdo della cultura scientifica nel panorama italiano di metà Novecento
Partenza: Corso Vittorio Emanuele II, 86

 

«Se in bicicletta un lettore». Escursione per biciclettori nei luoghi della Torino Letteraria
In collaborazione con [To]Bike. Per gli abbonati [To]Bike verrà offerta la tariffa gratuita per tutta la durata della pedalata.
Durata 2 ore; massimo 25 partecipanti
Partenza ore 10, Piazza San Carlo, Torino

 

Quattro passi nel noir
A cura di Torinoir/Partenza: Corso Vittorio Emanuele II angolo via Madama Cristina
Il percorso si snoda per le vie del centro alla scoperta dei luoghi fonte d’ispirazione e citati nei gialli degli autori di Torinoir: dodici scrittori che si sono associati per raccontare i cambiamenti della Torino di oggi attraverso il linguaggio del giallo e del noir

 

Qui trovate il programma completo di Portici di Carta 2017.


Quando
Data/e: 7 ottobre 2017 - 8 ottobre 2017
Orario: 10:00 - 20:00


Dove
Via Roma
Via Roma - Torino


Prezzo
Ingresso Libero


Altre informazioni
www.porticidicarta.it


Categoria dell'evento


Mappa

Sto caricando la mappa ....


Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X