ResetFestival 2021: torna a Torino il Festival dell’Innovazione Musicale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
ResetFestival 2021: torna a Torino il Festival dell’Innovazione Musicale

Dal 4 al 9 ottobre 2021, torna all’OFF TOPIC di Torino il _resetfestival, il Festival dell’Innovazione Musicale dedicato alla musica emergente indipendente. Una nuova interessante edizione per scoprire il circuito italiano dedicato ai talenti emergenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. Il reset da tredici anni mette al centro la musica indipendente, lo scouting e la formazione, la sperimentazione e il networking. Un format innovativo, ispirato agli showcase festival europei e sempre più apprezzato nel panorama musicale italiano.

 

Ti voglio bene è il claim di una edizione che, più d’ogni altra, vuole dar voce e sostegno al comparto della musica, per un festival che da sempre è dedicato innanzitutto ai progetti emergenti, ai professionisti e alle professioniste, a chi contribuisce a rendere la musica uno spettacolo. Un circuito che, negli anni, è riuscito ad offrire uno spazio, in modo completamente gratuito, a centinaia di formazioni musicali e a creare rete con numerosi festival nazionali, associazioni culturali e imprese creative.

 

Fiore all’occhiello di _resetfestival è _reHUB, ​la residenza che si svolgerà tutte le mattine dal 4 al 7 ottobre, realizzata con​ il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo che​ quest’anno è declinata in 4 laboratori rivolti a progetti emergenti (Produzione Creativa), aspiranti “reporter”, manager del futuro e figure tecniche della musica dal vivo (Crew).

 

Per _reHUB produzione creativa Narratore Urbano, Aelle, Cheriach Re e Selli vengono affiancati nella produzione di un loro brano inedito dal produttore Ale​ Bavo,​ dalla scrittrice Valentina​ Farinaccio, dalla super resident band (Alessio Sanfilippo, Matteo Giai, Eugenio Odasso) e da 4​ Mentor d’eccezione:​ Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons/Afterhours). Giovedì 7 ottobre, dalle 21.00 a mezzanotte, tutti insieme saranno protagonisti di _reHUB Live, la preview _resetfestival.

 

_reHUB crew è invece il laboratorio, in collaborazione con DOC Live e Tech Academy, che fa​ incontrare le future figure tecniche con i grandi professionisti dei live show italiani: Giulio Koelliker (Direttore di Produzione), John Ryan (Sound Engineer), Fenia Galtieri (Assistente di Produzione) e Alberta Finocchiaro (Light Designer).

 

Per chi ambisce a lavorare nel management musicale è pensato _reHUB management, in collaborazione con SAE Institute Milano, con Emanuela Teodora Russo (Avvocatessa specializzata in Diritto della Musica e dello Spettacolo), Roberto Genovese (Head of Sync and Brand Partnership, Sugar), Emiliano Colasanti (42 Records, manager Cosmo e Colapesce), Manuela Martignano (Social Media Manager, OTR Live) e Jessica Gaibotti (Promotion Manager).

 

Infine _reHUB reporter in cui aspiranti giornaliste e giornalisti si cimentano sulle nuove frontiere dell’informazione, con un focus sull’utilizzo di Twitch, con The Pepegas team e Rockit.

 

Tornano anche Music Innovation Hub, il format nato nel 2011 e dedicato al percorso artistico come impresa con pitch,​ team building, music canvas e tantissimi workshop riservati alle giovani e i giovani selezionati tramite la _call di _resetfestival e il format Listen nel quale i progetti selezionati tramite call sono protagonisti di session di ascolto e scouting con artiste e artisti, discografici e discografiche, realtà editoriali, addette e addetti ai lavori.

 

Diversi gli appuntamenti aperti al pubblico. Al pomeriggio i talk su tematiche legate al mondo della musica e della cultura, ma anche ai diritti civili al mondo LGBTQI+. Con Ghemon, Immanuel Casto, Bebo de Lo Stato Sociale, l’On. Matteo Orfini e tanti altri interventi; sempre al pomeriggio i live di Glocal Sound – Giovane musica d’autore in circuito, vetrina che promuove la musica originale e inedita di giovani autrici e autori, produttori e produttrici di musica indipendente, in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Gli appuntamenti serali da martedì 5 ottobre con la presentazione di “Nascostify”, il podcast sulle perle nascoste della musica italiana su Spotify sotto i 1000 ascoltatori mensili. Si prosegue il 6 ottobre: sul palco il progetto di talento, rete e femminismo con Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Rossana De Pace del collettivo di cantautrici e band “Canta fino a dieci”; il 7 ottobre con _reHUB Live, momento conclusivo che vede sul palco i progetti di _reHUB produzione creativa, i mentor e la resident band ovvero Aelle, Alessio Sanfilippo, Cheriach Re, Colombre, Colombre,Dellera, Eugenio “Gege” Odasso, Fausto Lama, Matteo Giai, Narratore Urbano, Selli, Willie Peyote. Si conclude con l’8 e del 9 ottobre con _resetfestival STAGE, i live dei progetti artistici selezionati tramite la call di _resetfestival.

 

Per tutta la settimana il Bistrò di OFF TOPIC resterà aperto dalle 9.30 fino a notte fonda con la possibilità di assistere ai talk pomeridiani o ai live serali e di gustare l’offerta del menù. La prenotazione al tavolo è obbligatoria: tel 011.060.17.68 – whatsapp 388.446.3855.

 

Il programma completo di _resetfestival è disponibile sul sito www.resetfestival.it.

 
Quando
Data/e: 4 Ottobre 2021 - 9 Ottobre 2021
Orario: 10:00 - 23:59

 
Dove
Off Topic
Via Giorgio Pallavicino 35, - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
www.resetfestival.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa
Mappa non disponibile

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X