Sarah Sze – Metronome: mostra gratuita alle OGR di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 3,00 su 5)
Sarah Sze - Metronome OGR di Torino 2023 2024

Fino all’11 febbraio 2024, le OGR di Torino presentano Metronome, la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze (Boston, 1969). Visitabile dal pubblico una grande installazione ambientale, co-commissionata e co-prodotta dalle OGR Torino insieme ad Artangel – Londra e ARoS – Aarhus Art Museum con il supporto di Victoria Miro. Un’opera monumentale che rappresenta l’incessante flusso di informazioni che caratterizza e condiziona il nostro presente.

 

L’opera è apparsa per la prima volta proprio nel 2023 nella sala d’attesa della stazione londinese di Peckham Rye riaperta al pubblico dopo oltre 60 anni. Una grande installazione che, negli spazi industriali delle OGR Torino, coevi alla stazione inglese, assume un’ideale continuazione della sua storia espositiva: la rivoluzione industriale ottocentesca, di cui le due architetture sono testimonianza, è stato un momento di accelerazione tecnologica che ha irrimediabilmente modificato il rapporto dell’uomo con il tempo e lo spazio.

 

METRONOME mette il visitatore davanti a un fragile cosmo composto da centinaia di elementi: un’intricata griglia metallica sospende in aria una serie di fogli di carta su cui scorrono immagini provenienti da molteplici proiezioni. La scultura dà origine alle immagini e le immagini alla scultura, in un continuum in cui il lavoro è contemporaneamente opera e dispositivo. Le proiezioni si estendono poi nello spazio, occupando completamente il Binario 1 delle OGR, abbracciando i muri e trasformando l’architettura in un’unica installazione ambientale. Immerso nell’opera, il pubblico è coinvolto in una narrazione filmica esplosa, una fantasmagoria di immagini in costante movimento, organizzata in parte da capitoli interni alla proiezione, in parte da quello che l’occhio di ogni spettatore riesce a catturare.

 
Quando
Data/e: 3 Novembre 2023 - 11 Febbraio 2024
Orario: 10:00 - 20:00
Giovedì e venerdì: dalle 18.00 alle 22.00; Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
 
Dove
OGR - Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 - Torino
 
Prezzo
Gratuito
 
Altre informazioni
ogrtorino.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

Scrivici: ContattiPubblicità

X