“Steve McCurry: Leggere”: a Torino la mostra con le immagini del grande fotografo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,80 su 5)
“Steve McCurry: Leggere”: a Torino la mostra con le immagini del grande fotografo

Steve McCurry. Leggere”, la mostra di Palazzo Madama a Torino è un tributo ai lettori che il grande fotografo statunitense ha ritratto in ogni angolo del mondo negli oltre quarant’anni della sua brillante e ispirante carriera. La nuova mostra su Steve McCurry sarà visitabile dal 2 marzo al 1° luglio 2019.

 

La mostra, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, ospita 65 bellissime fotografie che ritraggono persone di ogni parte del mondo, assorte nell’atto intimo e universale della lettura. Nelle immagini di McCurry le persone catturate dal suo incredibile obbiettivo mostrano all’osservatore il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo.

 

Persone che leggono nei contesti più variegati e distanti tra di loro: luoghi di preghiera in Turchia, le strade dei mercati in Italia, l’India, l’Asia orientale, l’Afghanistan e ancora Cuba, l’Africa gli Stati Uniti.

 

Le immagini di questa nuova interessante mostra, curata da Biba Giacchetti e, per i contributi letterari dal giornalista e scrittore Roberto Cotroneo, esprimono emozioni vibranti e intense, che documentano momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento per la lettura.

 

E in una sorta di percorso parallelo, le immagini sono state affiancate brani letterari scelti da Roberto Cotroneo: un contrappunto di parole dedicate alla lettura affianca gli scatti di McCurry, coinvolgendo il visitatore in un rapporto intimo e diretto con la lettura e con le immagini.

 

Completa l’esposizione di Palazzo Madama una sezione dal titolo “Leggere McCurry” con i libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, alcuni ormai introvabili, insieme ai più recenti.

 

Orari:
dalle ore 10.00 alle 18.00 dal lunedì alla domenica
Chiuso il martedì.
La biglietteria chiude alle ore 17.00

 

Nel frattempo non perdete le mostre in corso questo mese a Torino.


Quando
Data/e: 2 Marzo 2019 - 1 Luglio 2019
Orario: 10:00 - 18:00


Dove
Palazzo Madama
Piazza Castello - Torino


Prezzo
Intero € 10; ridotto € 8


Altre informazioni
www.palazzomadamatorino.it


Categoria dell'evento


Mappa


Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Febbraio 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Eventi a Torino

Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X