“Il Tempo è Atomico”, incontro di scienza gratuito nella magnifica Sala Gonin
Insolita Scienza, racconti di scienza in luoghi insoliti di Torino, inizia giovedì 31 maggio con un incontro presso la Sala Gonin nella stazione di Porta Nuova. Il primo dei cinque incontri di scienza in luoghi non convenzionali si svolgerà dunque in questa bellissima sala affrescata dell’Ottocento che ospitava la famiglia reale in attesa del treno.
La Sala Gonin non è normalmente visitabile, ma viene aperta al pubblico solo in particolari occasioni. L’incontro “Il Tempo è Atomico” sarà una di questa speciali occasioni per ammirare la sala e per assistere a questo curioso e interessante incontro di scienza.
Misurare il tempo è qualcosa di essenziale per l’umanità. Ma se una volta erano sufficienti i calendari a scandire il passare dei giorni e l’arrivo delle stagioni, oggi le cose sono profondamente cambiate. I ritmi della vita dei nostri giorni sono scanditi da orologi atomici disseminati nei laboratori di tutto il mondo e in decine di satelliti in orbita sopra di noi. Vi siete mai chiesti a che cosa servano questi orologi atomici? E soprattutto, ci aiuteranno a non perdere il treno? A queste e altre curiose domande risponderà Davide Calonico, Primo Ricercatore all’ INRIM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
L’incontro è a ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al numero 011-8394913 oppure via e-mail all’indirizzo settimane@centroscienza.it.
Quando
Data/e: 31 Maggio 2018
Orario: 16:30 - 18:30
Dove
Sala Gonin Atrio Stazione di Porta Nuova
corso Vittorio Emanuele II, 58 - Torino
Prezzo
Ingresso Libero con prenotazione obbligatoria
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa