Torino per Gaza: nuova manifestazione in sostegno alla Palestina
Sabato 13 dicembre Largo Marconi a Torino ospiterà una manifestazione regionale in sostegno della Palestina e per chiedere la liberazione immediata di Mohamed Shahin. Shahin, detenuto nel CPR di Caltanissetta con un mandato di espulsione verso l’Egitto, vive in Italia da 21 anni ed è stato tra i protagonisti delle mobilitazioni a favore dei diritti palestinesi. L’iniziativa intende richiamare l’attenzione sulle difficili condizioni della Striscia di Gaza: le piogge invernali distruggono tende e beni di prima necessità degli sfollati, mentre l’accesso agli aiuti umanitari rimane fortemente limitato, aggravando la precarietà della vita quotidiana.
La manifestazione denuncia anche le aggressioni quotidiane in Cisgiordania da parte dei coloni armati contro la popolazione palestinese e i volontari italiani impegnati sul territorio. Mohamed Shahin rischia trattamenti disumani in Egitto, dove è considerato dissidente politico, nonostante il tribunale di Torino avesse archiviato il suo caso. L’iniziativa richiama inoltre l’attenzione sulla situazione di Anan, Ali e Mansur, giovani palestinesi condannati a pesanti pene per il loro sostegno alla resistenza, e sottolinea la necessità di difendere i diritti e la libertà di chi si impegna per la giustizia e la solidarietà internazionale.
La mobilitazione vuole denunciare la legislazione italiana che mira a limitare la libertà di espressione politica. L’attenzione è rivolta in particolare ai disegni di legge Delrio e Gasparri, considerati strumenti destinati a colpire chi partecipa alle proteste o sostiene cause internazionali come quella palestinese.
Quando
Data/e: 13 Dicembre 2025
Orario: 14:30 - 14:30
Dove
Largo Marconi
Largo Marconi - Torino
Prezzo
Ingresso Libero
Altre informazioni
Categoria dell'evento
Mappa


















