Torino Spiritualità 2019 al Circolo dei Lettori con Dario Argento, Ascanio Celestini, Nicola Lagioia e molti altri

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 4,50 su 5)
Torino Spiritualità 2019 al Circolo dei Lettori con Dario Argento, Ascanio Celestini, Nicola Lagioia e molti altri

Anche questo autunno, il Circolo dei Lettori ospita Torino Spiritualità 2019 che giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. La manifestazione si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2019 con vari eventi in programma in vari luoghi della città. Torino Spiritualità è nato con la volontà di creare uno spazio privilegiato di confronto, scambio di idee e riflessione sui grandi interrogativi dell’esistenza umana e della nostra contemporaneità.

 

Il centro della manifestazione è ovviamente il Circolo dei Lettori, ma i luoghi dove si svolgono i vari appuntamenti sono diversi. Gli incontri sono a ingresso libero, mentre alcuni eventi sono a pagamento.

 

Il tema di Torino Spiritualità 2019 è “Ad Infinita Notte: il buio, l’ombra, la veglia“. Per la sua XV edizione, Torino Spiritualità propone un viaggio notturno per misurare, attraverso lezioni, seminari, esperienze, incontri, l’intensità del buio, le forme dell’ombra, l’impatto della luce che scuote, quella fuori e dentro ognuno di noi. L’assenza di luce è buio, ombra e veglia: queste le tre parole che guidano il pensiero, per scoprire le ragioni delle tenebre in dialogo con quelle della luce, attraverso punti di vista differenti.
 

Il buio è esplorato come scrigno di miti, narrazioni e sogni: un forziere di fascinazioni e misteri che da sempre seducono il cuore dell’uomo. L’ombra, in bilico tra inquietudini e spaesamento, è da scoprire come metafora per eccellenza di ciò che si sottrae alla conoscenza e alla comprensione, e per questo incute timore. La veglia, notte come momento di verità, è invece indagata come rivelazione e presa di coscienza: cosa fare per arginare il buio e il sonno della ragione?
 

Tra gli ospiti di Torino Spiritualità 2019 ci saranno: il regista Dario Argento, il priore di Bose Luciano Manicardi, il teologo inglese Timothy Radcliffe, lo storico dell’arte romeno Victor I. Stoichita, lo scrittore e presbitero spagnolo Pablo d’Ors, il teologo e poeta portoghese José Tolentino de Mendonça, il critico letterario Carlo Ossola, i filosofi Marco Vannini, Roberto Casati, Josep Maria Esquirol, Silvano Petrosino, Roberto Mancini, l’eremita tedesco Wolfgang Fasser, la monaca zen Elena Seishin Viviani, i teologi Vito Mancuso e Maciej Bielawski, le scrittrici Elena Stancanelli e Daria Bignardi, lo psicanalista Massimo Recalcati, l’attore Ascanio Celestini, il biblista Enzo Bianchi, la storica inglese Tiffany Watt Smith, la poetessa Chandra Livia Candiani, l’astrofisico Amedeo Balbi, il biologo marino Angelo Mojetta, il neurologo Giuseppe Plazzi, l’attivista per i diritti umani Meir Margalit, il linguista Federico Faloppa, lo scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino Nicola Lagioia, i sociologi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, i giornalisti Domenico Quirico e Alessandro Zaccuri, l’orientalista Aldo Tollini, la monaca induista Svamini Hamsananda Ghiri.

 

Tra i più di cento eventi in programma, l’inedito dialogo tra il maestro dell’horror Dario Argento e il priore di Bose Luciano Manicardi, impegnati a discutere dei terrori della notte, tra fiabe maledette, storie soprannaturali di streghe e demoni, che si intrecciano a riferimenti biblici, sensibilità e spiritualità notturne.

 

Il programma completo e i biglietti per gli eventi a pagamento sono disponibili a partire da martedì 3 settembre sul sito ufficiale della manifestazione.


Quando
Data/e: 26 Settembre 2019 - 30 Settembre 2019
Orario: 10:00 - 23:00


Dove
Torino vari luoghi
Torino - Torino


Prezzo
Varia a seconda dell'evento


Altre informazioni
www.torinospiritualita.org


Categoria dell'evento


Mappa



Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X