In giro per Torino sul tram storico: viaggio nel tempo a bordo della vettura 116 rosso/crema

Domenica 30 luglio 2023, tornano a Torino i tour bordo dei tram storici proposti dalla ATTS – Associazione Torinese Tram Storici. Una nuova bellissima occasione, in collaborazione con GTT, per fare un giro sulla storica vettura 116 dalla classica livrea rosso e crema che vi porterà in giro per il centro del capoluogo piemontese tra le sue strade costellate da edifici d’epoca, chiese e monumenti.
La partenze dei tram è prevista ogni 30 minuti circa da piazza Carlo Emanuele II (meglio conosciuta come Piazza Carlina) lato sud dalle 9.45 alle 11.45. Il servizio è a offerta libera e la durata del tour è di circa 25 minuti.
Costruita a Torino nel 1911 dalle officine Diatto, entra in servizio per il potenziamento della rete studiato per i festeggiamenti del cinquantenario dell’Unità d’Italia; circolerà per decenni, anche trainando rimorchi. Negli anni post bellici, le vetture superstiti sono gradualmente ritirate o trasformate in tram di servizio. La 116 viene invece restaurata nel 1976 dall’Officina centrale Atm, che la riporta allo stato degli anni ’20 e la destina a servizi speciali. All’alba del nuovo millennio, il tram viene trasferito a Sassi, dove resta in esposizione, fermo, per alcuni anni. Nel 2006, grazie all’ATTS, torna in officina per una revisione che gli permetta di tornare in servizio: oggi è il tram circolante più anziano dell’intero parco storico torinese.
Per partecipare è necessario prenotare qui.
Quando
Data/e: 30 Luglio 2023
Orario: 09:45 - 11:45
Dove
Piazza Carlo Emanuele II
Piazza Carlo Emanuele II - Torino
Prezzo
Servizio a offerta libera. Prenotazione obbligatoria.
Altre informazioni
Pagina Facebook
Categoria dell'evento
Mappa