“Tutto in me è amore” a Torino nel 2026: date e ospiti dello spettacolo su Piero Gobetti
Ci sono nomi che finiscono sui libri di storia e altri che, invece, continuano a bruciare come fiamme vive capaci di farci alzare la testa ancora oggi. Dal 27 gennaio all’1 febbraio 2026, il Teatro Gobetti di Torino ospita “Tutto in me è amore”, un lavoro scritto da Diego Pleuteri che decide di raccontare l’uomo Piero Gobetti senza troppi giri di parole o celebrazioni noiose. A cento anni dalla sua morte, questa produzione mette in risalto il legame fortissimo che il giovane intellettuale torinese aveva con il teatro, visto come un mezzo per svegliare le persone e farle pensare con la propria testa. Invece di una solita lezione, ci troviamo davanti a un racconto pieno di forza, dove il pensiero politico si intreccia con i sentimenti e la voglia di cambiare il mondo attraverso la cultura.
Il progetto vede protagonisti i ragazzi della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, guidati dalla regia di Marco Lorenzi, che portano sul palco la grinta e la freschezza di chi ha la stessa età che aveva Gobetti quando scriveva le sue idee più coraggiose. La particolarità di queste serate è che non saranno mai uguali tra loro: ogni appuntamento si apre con un ospite d’eccezione che aiuta a inquadrare la figura di Piero con parole semplici e pensieri attuali. È un modo per far parlare la storia con il presente, proprio in quel teatro che dopo la Liberazione è stato intitolato a lui, diventando la prima casa del TST e un punto di riferimento per chi crede che la conoscenza sia la migliore forma di libertà.
Per non perdere questo dialogo tra generazioni, ecco il calendario degli incontri che aprono le serate: si parte martedì 27 gennaio alle ore 19:30 con Corrado Augias, seguito mercoledì 28 gennaio alle ore 20:45 da Giuseppe Culicchia. Giovedì 29 gennaio alle ore 19:30 tocca ad Annalena Benini, mentre venerdì 30 gennaio alle ore 20:45 ci sarà Vanessa Roghi. Il weekend si chiude sabato 31 gennaio alle ore 19:30 con Paolo Di Paolo e domenica 1 febbraio alle ore 16:00 con Marco Revelli.
I biglietti per lo spettacolo “Tutto in me è amore” sono disponibili qui.
Quando
Data/e: 27 Gennaio 2026 - 1 Febbraio 2026
Orario: 19:30 - 21:00
(L'orario di inizio varia in base al giorno)
Dove
Teatro Gobetti
Via Gioachino Rossini, 8 - Torino
Prezzo
da € 29 (+ commissioni)
Altre informazioni
www.vivaticket.com
Categoria dell'evento
Mappa


















