Lunedì la “Fiamma Olimpica” arriva a Venaria, Settimo Torinese e Chivasso (orari e info)

Fiamma Olimpica 12 gennaio 2026

Il percorso della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 prosegue dopo la domenica torinese, con un itinerario che il 12 gennaio 2026 toccherà diverse località della provincia di Torino. Partendo dalla Reggia di Venaria Reale, simbolo barocco di rilievo nazionale, la torcia attraverserà Settimo Torinese e Chivasso, accompagnata da eventi culturali e momenti di saluto istituzionale lungo il tragitto.

 

Venaria Reale

Lunedì 12 gennaio, la Reggia di Venaria Reale sarà teatro del passaggio ufficiale della Fiamma Olimpica tra le ore 10:30 e le ore 11:30, con partenza dalla Corte d’Onore. Il percorso interesserà il centro storico attraversando Via Mensa, Corso Garibaldi, Corso Papa Giovanni XXIII e Corso Machiavelli prima di proseguire verso i Comuni successivi. Per garantire sicurezza e regolarità dell’evento saranno introdotte limitazioni temporanee al traffico dalle ore 8:00 fino al termine della manifestazione, compresi divieti di sosta con rimozione forzata in diverse aree comunali. La manifestazione rappresenta un momento di particolare significato istituzionale e simbolico per la comunità venariese.

 

Settimo Torinese

Il passaggio della torcia a Settimo Torinese è previsto intorno alle ore 13:00. La Fiamma sarà portata da 20 tedofori selezionati tramite una call pubblica, che attraverseranno vie e piazze principali della città: via Torino, corso Agnelli, via San Mauro, viale Piave, piazza Vittorio Veneto, via Castiglione, via Dalla Chiesa, via Petrarca e via Milano. Durante la fascia oraria 12:45–13:30 saranno attive modifiche alla circolazione, gestite da agenti della Polizia locale e volontari. La cittadinanza, le scuole e le associazioni potranno seguire il passaggio lungo tutto il percorso, con un momento di saluto istituzionale presso l’incrocio tra viale Piave e piazza Vittorio Veneto. Nei giorni precedenti sono stati organizzati appuntamenti correlati, tra cui la presentazione del libro “Lo sport al potere” con Mauro Berruto e Darwin Pastorin e esibizioni di pattinaggio artistico presso la pista di ghiaccio di piazza Campidoglio.

 

Chivasso

Tra le ore 14:00 e le 15:00 la torcia entrerà a Chivasso da Stradale Torino e proseguirà attraversando via Orti, viale Matteotti, viale Vittorio Veneto, viale Cavour fino a corso Galileo Ferraris, poco dopo l’incrocio con via Torrazza, da cui il convoglio si dirigerà verso Crescentino. Per consentire il regolare passaggio della Fiamma, saranno istituiti divieti di transito e sosta, con gestione della viabilità da parte della Polizia locale, eccetto per trasporto pubblico e scuolabus. I mezzi di apertura diffonderanno musica e distribuiranno gadget, mentre la staffetta dei tedofori garantirà un percorso continuo lungo le strade cittadine, con la partecipazione di scuole, associazioni sportive e realtà locali.

 

Il viaggio della Fiamma Olimpica, iniziato a Olimpia il 26 novembre 2025, culminerà il 6 febbraio 2026 con la cerimonia di apertura dei Giochi Invernali al San Siro Olympic Stadium di Milano.