Martedì la “Fiamma Olimpica” arriva a Ivrea, Biella, Vercelli e Novara

Fiamma Olimpica 13 gennaio 2026

Dopo la tappa torinese, il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 prosegue in Piemonte. Martedì 13 gennaio 2026 la torcia attraverserà alcune delle città simbolo della regione: Ivrea, Biella, il Santuario di Oropa, Vercelli, Casale Monferrato e Novara, portando con sé i valori olimpici di sport, partecipazione e condivisione.
 

Ivrea

La giornata piemontese della Fiamma Olimpica prende il via a Ivrea, dove è attesa martedì 13 gennaio dalle 8.15 alle 9.30. Si tratta della 37ª tappa del lungo viaggio iniziato a Olimpia il 26 novembre 2025 e destinato a concludersi a Milano il 6 febbraio 2026 con l’accensione del braciere a San Siro.
 
A Ivrea saranno 19 i tedofori coinvolti.
Il percorso cittadino si snoda lungo: via Jervis, corso Nigra, corso Garibaldi, via Guarnotta, via Arduino, via Palestro, corso Massimo d’Azeglio e corso Vercelli. Durante il passaggio sono previsti blocchi temporanei del traffico, con soste massime di circa 15 minuti nelle principali intersezioni.
 

Biella

La Fiaccola Olimpica arriverà a Biella nella mattinata di martedì 13 gennaio. La partenza è prevista alle 10.30 dalla rotatoria per Cascina Oremo (zona Bergo Gomme), con arrivo nei pressi del Cottolengo intorno alle 11.40.
 
Il percorso dei tedofori attraverserà: via Ivrea, via Lamarmora, via Pietro Micca, piazza Martiri della Libertà, piazza 1° Maggio, via Repubblica, via Torino, piazza Adua e via Cottolengo.
 

Santuario di Oropa

Tra le 11.00 e le 11.30 la Fiamma Olimpica farà tappa al Santuario di Oropa. L’arrivo è previsto nel chiostro della Basilica Antica, per un momento simbolico in uno dei luoghi più suggestivi del Biellese, tra spiritualità, montagna e sport.
 

Vercelli

Nel primo pomeriggio la torcia raggiungerà Vercelli, con partenza alle 13.45 dalla rotatoria tra corso Torino e via Veterani dello Sport.
 
Il percorso attraverserà il centro cittadino lungo corso Torino, corso Prestinari, piazza Pajetta, corso Garibaldi, piazza Roma, corso Italia, via Gioberti, piazza Cavour, fino all’arrivo in piazza Cugnolio.
 

Casale Monferrato

La Fiamma Olimpica arriverà a Casale Monferrato nel pomeriggio di martedì 13 gennaio 2026. La partenza è fissata alle 15.26 dalla zona di Oltreponte, con conclusione alle 16.28 in via Negri.
 
Il percorso toccherà piazza Castello, corso Manacorda, via Roma, via Lanza, viale San Martino, via Fratelli Bagna, via Vercelli, via Alessandro Oddone, via Piave e strada Cavalcavia.
 

Novara

Ultima tappa piemontese della giornata sarà Novara, che accoglierà l’arrivo della Fiamma Olimpica martedì 13 gennaio 2026. Il Villaggio Olimpico sarà allestito in piazza Martiri della Libertà già dal mattino. Il programma ufficiale prenderà il via dalle 17.00 con saluti istituzionali, momenti dedicati allo sport locale e la premiazione degli atleti dell’Università del Piemonte Orientale. Tra le 19.00 e le 19.30 è previsto l’arrivo dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere, che chiuderà la cerimonia.
 
La Fiamma entrerà in città alle 17.30, con partenza dall’Esselunga di corso Vercelli e passaggio lungo corso Torino, via XX Settembre, Baluardo Quintino Sella, Baluardo Partigiani, largo San Lorenzo, Baluardo La Marmora, corso Mazzini, corso Cavour, via Ferrari, via San Gaudenzio, via Prina e via Fratelli Rosselli, fino all’arrivo in piazza Martiri della Libertà.

Pubblicato il 12 Gennaio 2026
X