La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Piemonte: date, tappe e città

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Piemonte

Dal 10 al 16 gennaio 2026 il Piemonte sarà attraversato dal Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, come annunciato dalla Fondazione Milano Cortina 2026. In questa settimana simbolica, la staffetta olimpica toccherà 25 comuni piemontesi e 4 siti UNESCO, inserendosi in un itinerario nazionale che unirà territori e comunità lungo un percorso di grande valore istituzionale e culturale.

 

L’ingresso in regione è previsto sabato 10 gennaio 2026 a Cuneo, con sosta in Piazza Galimberti. L’11 gennaio la Fiamma attraverserà La Morra, Bra e Alba (CN), tra le colline delle Langhe, sito UNESCO, per poi raggiungere Asti e salire al Colle del Sestriere (TO). Nella stessa giornata il percorso toccherà Moncalieri (TO), la Palazzina di Caccia di Stupinigi (sito UNESCO) e si concluderà nella città di Torino, lungo un tracciato che lega residenze storiche, paesaggi e centri urbani di primo piano.

 

Il viaggio proseguirà lunedì 12 gennaio verso Venaria Reale, Rivoli, Settimo Torinese e Chivasso (TO), prima dell’uscita temporanea dal Piemonte in direzione della Valle d’Aosta. Il 13 gennaio la Fiamma farà ritorno nella regione piemontese, attraversando Ivrea (TO) e il Santuario di Oropa (BI), entrambi siti UNESCO, per poi raggiungere Biella (BI), Vercelli (VC), Casale Monferrato (AL) e concludere la giornata a Novara, in Piazza Martiri della Libertà.

 

Il 14 gennaio la staffetta partirà da Borgomanero (NO), toccando Gozzano (NO) e il Lago d’Orta, per poi attraversare Verbania, Baveno, Stresa e Arona (VB) sul Lago Maggiore, prima di uscire nuovamente dalla regione. Il percorso piemontese si concluderà venerdì 16 gennaio con le tappe di Alessandria e Tortona (AL).

 

Ogni giornata terminerà con l’accensione del braciere durante la city celebration, accompagnata da iniziative musicali e artistiche con il contributo delle comunità locali. Il Viaggio della Fiamma si inserisce in un cammino di 63 giorni, 60 tappe e 12mila chilometri che attraverserà tutte le 110 province italiane, rendendo omaggio anche al vasto patrimonio UNESCO del Paese.

Pubblicato il 8 Gennaio 2026
X