La fioritura della lavanda 2019 dal Piemonte alla Provenza: i luoghi e le feste da non perdere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 13 . Media: 3,77 su 5)

La fioritura della Lavanda è ormai diventato un fenomeno atteso da moltissime persone alla ricerca della bellezza delle mille sfumature di questa pianta che nel periodo precedente la raccolta regala panorami mozzafiato. Una scenografia d’incanto come solo Madre Natura sa offrire che è diventata meta turistica per molti che vogliono ammirarne o fotografarne la bellezza.

 

Diverse sono le località che si dedicano alla coltivazione di questo fiore dal colore brillante e dal profumo intenso. Tra queste, la più famosa è sicuramente la Provenza francese che, nel periodo di massima fioritura della lavanda, è una delle mete preferite dei turisti alla ricerca di questi preziosi paesaggi.

 

Non solo in Francia però, ma anche in Italia troverete alcuni luoghi dove poter ammirare lo spettacolo della fioritura della lavanda.

 

Visto l’avvicinarsi del periodo clou, abbiamo pensato di proporvi un viaggio alla ricerca della lavanda che include non soltanto il Piemonte, ma anche altri territori non vicini, ma neanche non troppo lontani dove potervi avventurare per un’immersione nei campi di lavanda. Ricordate che normalmente la fioritura si ha da fine giugno a metà agosto, ma che varia a seconda della zona e delle condizioni meteo dell’anno in corso.

 

La fioritura della Lavanda dal Piemonte alla Provenza: i luoghi e le feste da non perdere

 

Piemonte

 
Sale San Giovanni: con i suoi bellissimi campi di lavanda e la manifestazione Non Solo Erbe
Demonte: con i suoi campi di lavanda e l’antica distilleria Rocchia che produce essenze e aromi per profumeria
Andonno: dove si svolge ogni due anni la Festa della Lavanda

 

Liguria

 
Alpi Mistiche: nell’entroterra di Sanremo in provincia di Imperia
Colle di Nava: con la sua lunga tradizione nella coltivazione e nella distillazione della lavanda chiamata “lavanda Coldinava“
Taggia: con la festa dedicata a Santa Maria Maddalena, che secondo la tradizione si rifugiò proprio nei boschi intorno a Taggia durante il viaggio verso la Provenza

 

Provenza – I luoghi e le Feste della Lavanda 2019

 
Nella Provenza francese ovviamente i luoghi dove ammirare lo spettacolo della fioritura della lavanda sono molteplici così come molteplici sono feste e gli eventi dedicati a questa pianta, alla sua raccolta e alle tante creazioni realizzate per le essenze prodotte dalla sua distillazione. Qui di seguito troverete una lista delle varie feste della lvanda in Provenza dove andare per ammirare i campi e per vedere il taglio della lavanda.

 

7 luglio: Festa della lavanda a Ferrassières
13-14 luglio 2019. Festa color lavanda a Montélimar
14 luglio: Festa della lavanda del Pays d’Apt.
21 luglio: Festa della lavanda a Valensole
28 luglio: Festa della lavanda a Barrême
28 luglio: Festa della lavanda a Sainte-Agnès
1-5 agosto: Festa e sfilata della lavanda a Valréas
2-6 agosto: 73° Corso (sfilata) della lavanda a Digne-les-Bains
3-4 agosto: Festa della lavanda e del pane a Thorame-Haute
10-11 agosto: Festa della lavanda a Saint-André de Rosans
15 agosto: Festa della lavanda a Sault
21-25 agosto: 98a Fiera della lavanda a Digne-les-Bains

 

Tour della Lavanda

Se volete immergervi in questi bellissimi paesaggi sappiate che ci sono diversi tour organizzati che vi porteranno in giro per i campi di lavanda. Potete prenotare i tour qui.

X