La Francia a Torino: 8 luoghi per scoprire gastronomia e cultura d’Oltralpe

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 4,40 su 5)
La Francia a Torino: 8 luoghi per scoprire gastronomia e cultura d’Oltralpe

Qualche tempo fa vi abbiamo portato in giro per la città sabauda alla scoperta di piccoli angoli di Giappone sotto la Mole. Oggi, continuando questo viaggio oltre i confini pur rimanendo all’ombra della Mole, vi facciamo conoscere alcuni luoghi che sapranno conquistare gli appassionati di cibo e cultura francese a Torino.

 

Il capoluogo piemontese si trova a poco più di un’ora di auto dal confine francese. Se però non potete viaggiare in questo momento e avete voglia di riassaggiare qualche prodotto tipico delle terre d’Oltraple, sarete felici di sapere che potrete farlo senza dovervi spostare dalla città. Aspettando ovviamente l’atteso viaggio, ecco i negozi francesi di Torino dove scoprire la gastronomia e cultura di Francia.

 

La Francia a Torino: 8 luoghi per scoprire gastronomia e cultura d’Oltralpe

 

Bel & Bon Vanchiglia

Per chi ama la Francia e i suoi prodotti tipici culinari, questa piccola bottega in zona Vanchiglia è il punto di riferimento ideale per rifornirsi a Torino. Qui troverete tanti prodotti artigianali dall’accento francese con opzioni anche per la clientela vegetariana, vegan e alla ricerca di prodotti biologici. Qui potrete anche prenotare la vostra lista nozze, o organizzare regali aziendali e bomboniere: champagne, confetture e cioccolato, infatti, possono essere personalizzati su richiesta. E non è tutto: se passate di qui il sabato, potrete fermarvi a degustare una selezione di prodotti del locale.

 

Indirizzo: Via Vanchiglia, 21 – 10124 Torino
Sito internet

 

Adonis Creperie

Come parlare di Francia e cibo senza parlare delle famose e apprezzate crepe, nella loro versione dolce o salata ovvero la gallette. Avete già l’acquolina in bocca? Adonis Creperie vi aspetta nel quartiere di San Salvario con il suo ricco menù che include numerose proposte di crêpes, cucinate sul momento, e presentate divinamente. Gli ingredienti sono freschi e di qualità, con accostamenti spesso anche molto particolari. Il tutto servito in un ambiente curato e accogliente!

 

Indirizzo: Via Belfiore, 48 – 10125 Torino
Pagina Facebook

 

Librairie Au Quartier Latin

Non solo gastronomia, ma anche cultura e letteratura d’Oltralpe a Torino grazie alla libreria franco-italiana Au Quartier Latin in pieno centro a Torino a due passi da via Po. Sugli scaffali troverete ovviamente tanti volumi in lingua francese, libri d’occasione a prezzi contenuti, ma anche edizioni rare e antiche. Un ottimo luogo per chi vuole rispolverare il proprio francese, migliorarlo oppure per chi inizia a impararlo e cerca letture.

 

Indirizzo: Via San Francesco da Paola 7/D – 10123 Torino
Sito internet

 

Chez Camille Petit Bistrot

Situato in Via Bogino, questo bistrot propone crêpes dolci, le gallettes con farina di grano saraceno, insalate, la tartare, le omelette e altre specialità francesi. I piatti vengono presentati con grande cura e fantasia. Piccola nota: tra le proposte si trovano anche piatti gluten free e vegan! I posti a sedere sono pochi dunque meglio prenotare!

 

Indirizzo: Via Conte Giambattista Bogino 4, – 10123 Torino
Pagina Facebook

 

Francia Torino luoghi

 

SE.SÌL

Come parlare di Francia senza parlare anche di moda. In questa nostra piccola carrellata della Francia a Torino vi presentiamo anche un marchio artigianale nato a Torino, ma con radici francesi e più nello specifico bretoni. Una boutique situata in pieno centro a Torino dove potrete trovare borse e pochette di pelle per donne realizzate dalla designer francese Cécile Jullien. Per dare un pizzico di french style al vostro armadio!

 

Indirizzo: Via Matteo Pescatore, 11/D – 10020 Torino
Pagina Facebook

 

Bariolè Torino

In Via Gropello sorge questa piccola creperia, che propone in realtà anche altri piatti tipici della tradizione francese. Si tratta di prodotti di alta qualità, proposti in tante varianti con accostamenti sorprendenti e spesso sfiziosi. La proposta di crepes (sia dolci che salate) è davvero molto ampia. Da provare!

 

Indirizzo: Via Giambattista Gropello, 6 – 10138 Torino
Pagina Facebook

 

Amaury Fromager

Da sabato 17 ottobre a Torino trovate anche Amaury Fromager, la prima fromagerie del capoluogo piemontese. Perché d’altronde è impossibile parlare di cultura gastronomica transalpina senza parlare dei suoi meravigliosi prodotti caseari. Qui troverete: 60 formaggi a latte crudo diversi, le DOP più rinomate ma anche delle piccole produzioni artigianali; i burri classici francesi, salati e aromatizzati (e, ovviamente, giallissimi); la vera crème fraîche normanna; yogurt e creme artigianali. E, per accompagnare un tagliere di formaggi da proporre agli amici, anche vini biologici naturali. Siete avvisati!

 

Indirizzo: Via Bogino, 19/D – 10123 Torino
Sito internet

 

Alliance Française

E, per chi volesse imparare o migliorare la lingua francese, in via Saluzzo c’è anche l’Alliance Française che propone corsi collettivi e individuali, in classe e a distanza, atelier tematici e di conversazione e percorsi costruiti ad hoc per adulti, bambini, ragazzi, aziende, scuole, università e docenti.

 

Indirizzo: Via Saluzzo, 60 – 10125 Torino
Sito internet

Pubblicato il 12 Ottobre 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Segui GuidaTorino su Instaram

Calendario Eventi

<< Ottobre 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X