Gallerie d’Italia a Torino: il nuovo museo torinese in Piazza San Carlo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 3,68 su 5)
Gallerie d'Italia a Torino

In Piazza San Carlo a Torino, all’interno di Palazzo Turinetti, sede legale e storica di Intesa Sanpaolo, martedì 17 maggio 2022 la Banca ha inaugurato il quarto museo delle Gallerie d’Italia. Il museo torinese si snoda su diecimila metri di percorso espositivo distribuiti su cinque piani, di cui tre ipogei.

 

Il progetto architettonico trasforma gli spazi di Palazzo Turinetti, in un luogo unico dove fotografia e video arte documenteranno e conserveranno immagini, avvenimenti, riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance). La Direzione del museo torinese è affidata a Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici e Direttore delle Gallerie d’Italia, affiancato dal Vicedirettore Antonio Carloni, già direttore del Festival internazionale Cortona On The Move.

 

Le “Gallerie d’Italia – Torino” sono sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo – con circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane – ed espongono una selezione di opere dalle collezioni del Gruppo tra cui il ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo di proprietà della Banca.

 

L’ingresso alle nuove Gallerie d’Italia – Torino è situato presso il cortile della Banca, in piazza San Carlo 156, attraverso un grande scalone che punta a diventare anche luogo di socialità per portare i visitatori verso gli spazi espositivi ipogei destinati alle mostre.

 

Gallerie d'Italia a Torino

 

Al primo piano sotterraneo, il progetto prevede la presenza di aule didattiche con spazi modulari caratterizzati da una grande vetrata che si affaccia sulla “Sala dei 300”, la storica sala dove si svolgevano le Assemblee dell’Istituto Bancario Sanpaolo-IMI prima della costruzione del grattacielo torinese. Qui vengono ospitate le mostre temporanee.

 

Il secondo piano ipogeo, dove si trova la biglietteria, sarà un luogo di comunicazione e di incontro, anche per le scolaresche in visita, punto di snodo del museo da cui il pubblico potrà decidere come muoversi attraverso molteplici percorsi secondo le scelte e gli interessi.

 

Gallerie d'Italia a Torino

 

Una “manica lunga” pensata per la fotografia classica porta ai locali al terzo piano sotterraneo dove si trova sede l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, visibile da parte dei visitatori attraverso una grande vetrata.

 

Il percorso di visita non si limita agli spazi ipogei. Risalendo fino al piano terra il pubblico troverà un chiostro all’aperto delimitato da Piazza San Carlo, via XX Settembre e via Santa Teresa, dove apriranno anche una nuova libreria, il caffè e il ristorante.

 

Al piano nobile del Palazzo sono esposte una circa cinquanta opere – dipinti, sculture, arazzi, arredi – dal XIV al XVIII secolo, allestiti in dialogo con gli apparati decorativi tardobarocchi (sovrapporte, boiseries, specchi) del palazzo; un ambiente dedicato ospita inoltre le nove grandi tele di proprietà della Banca realizzate nella seconda metà del Seicento per decorare l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo, oggi distrutto. Nello stesso piano la storica “Sala Turinetti” sarà destinata a eventi e iniziative cittadine.

 

Potete acquistare i biglietti per le Gallerie d’Italia di Torino qui.

Pubblicato il 28 Giugno 2022

Scrivici: ContattiPubblicità

X