I Giardini della Reggia di Venaria premiati come “Parco Pubblico più Bello d’Italia”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
I Giardini della Reggia di Venaria premiati come “Parco Pubblico più Bello d’Italia”

Il Parco più Bello d’Italia è un concorso nazionale di parchi e giardini che ha lo scopo di valorizzare il grande patrimonio architettonico e paesaggistico italiano contribuendo a stimolare l’interesse verso questi preziosi gioielli verdi custoditi sul nostro territorio. Ogni anno questo concorso, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero del Turismo, premia i parchi più belli della penisola in due categorie: “Parco Pubblico più Bello d’Italia” e “Parco Privato più Bello d’Italia”.

 

Per la XVII edizione del Concorso nazionale “Il Parco più Bello d’Italia” ci sono ottime notizie per il Piemonte poiché, i Giardini della Reggia di Venaria hanno ricevuto il premio di Parco Pubblico più Bello d’Italia. I bellissimi giardini della residenza reale alle porte di Torino hanno conquistato la giuria scientifica del premio e raggiunto il gradino più alto tra più di 1.000 giardini aderenti al network.

 

Queste le motivazioni alla base della scelta del comitato scientifico del premio che ha voluto rendere omaggio ai Giardini della Reggia di Venaria:

 

Il parco è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. I Giardini della Reggia sono infatti uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. Il giardino è composto infatti da numerosi settori: il Parco Basso con il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone ed il Potager Royal; il Parco Alto con il giardino a Fiori, il Roseto, il Gran Parterre juvarriano. Il tutto incorniciato in un’incomparabile visione all’infinito che non ha riscontri analoghi fra i giardini italiani per la magnificenza delle prospettive e la vastità del panorama naturale. Oltre ad una semplice passeggiata o alle visite guidate, i Giardini possono essere esplorati con il trenino Freccia di Diana, la gondola o la carrozza a cavallo“.

 

Giardini Reggia Venaria
maudanros/Shutterstock

 

Per la categoria del parco privato più bello d’Italia ha vinto il Parco di Fattoria di Celle (Toscana), un originalissimo parco situato sulle colline di Santomato in provincia di Pistoia che custodisce al suo interno una notevole collezione di Arte Ambientale riconosciuta a livello internazionale.

 

Per saperne di più potete visitare il sito ilparcopiubello.it.

Pubblicato il 1 Ottobre 2019
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Dicembre 2019 >>
lmmgvsd
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X