I musei gratis a Torino il primo martedì del mese

Sapevate che, oltre ai musei gratuiti la prima domenica del mese, Torino offre la possibilità di visitare altri musei sempre gratuitamente in altri giorni della settimana e del mese? Se siete nel capoluogo piemontese il primo martedì del mese, ad esempio, potreste approfittare di questo appuntamento per visitare alcuni musei torinesi senza pagare un euro.

 

I musei gratuiti a Torino il primo martedì del mese sono quelli della Fondazione Musei Torino, ovvero la GAM e il MAO.

 

Attenzione però, l’offerta di gratuità è valida a patto che il primo martedì del mese non sia un giorno festivo, nel caso contrario il prezzo sarà quello del biglietto ordinario.

 

GAM

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino possiede una delle collezioni più importanti d’Europa. Conta nelle sue sale oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, incisioni e disegni a cui si aggiungono le importanti rassegne e mostre temporanee che ogni anno vengono qui realizzate. Tra i vari artisti presenti nella collezione della GAM troverete grandi nomi italiani dell’800 come Pellizza da Volpedo, Fattori e Fontanesi e del ‘900 come De Pisis, Casorati, Morandi e figure di spicco delle avanguardie storiche internazionali tra cui Paul Klee, Picabia e Marx Ernst e le avanguardie del secondo dopoguerra tra cui Pistoletto, Boetti, Paolini. Tutto questo e molto altro ancora è completamente gratuito il primo martedì del mese. Cosa aspettate ad approfittarne?

 

Orario di apertura: dalle 11.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Per saperne di più: La GAM: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino

 

MAO

Il Museo d’Arte Orientale di Torino vi aspetta con le sue diverse aree tematiche dove potrete ammirare bellissime opere provenienti dall’Oriente per conoscere meglio grandi e millenarie culture. Tra le varie opere esposte ci sono antichissimi manufatti provenienti dall’Asia Meridionale e dal Sud-Est asiatico, rari reperti di manifattura cinese, tra cui opere in bronzo e terracotta risalenti anche al 3.000 a.C., manufatti d’arte giapponese, una collezione di oggetti provenienti dalla regione himalayana ed un intero piano dedicato all’arte islamica. Insomma, un vero e proprio viaggio nell’oriente, nella sua storia e nella sua arte completamente gratis il primo martedì del mese.

 

Orario di apertura: dalle 11.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
Per saperne di più: MAO: Museo d’Arte Orientale

 

Orari e giorni di apertura potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni visitate i siti ufficiali dei musei. Oltre a questi musei a ingresso libero il primo martedì del mese, ce ne sono molti altri a Torino da poter visitare gratuitamente. Ecco la lista completa dei Musei Gratis di Torino.

 

IMPORTANTE: A seguito dell’emergenza sanitaria la promozione è stata sospesa.