Il Ponte Principessa Isabella, un meraviglioso angolo panoramico di Torino
Passeggiando nel Parco del Valentino, una volta superata la bellissima Fontana dei Dodici Mesi, potrete ammirare un delizioso ponte ottocentesco, romantico ed elegante, dal quale poter godere di una splendida vista sul fiume e sul parco con in lontananza la Mole Antonelliana che fa capolino. Si tratta del Ponte Principessa Isabella, il secondo ponte in muratura di Torino e sicuramente uno dei ponti più belli del capoluogo piemontese.
Realizzato dal Civico Uffizio d’Arte tra il 1876 ed il 1880 su progetto dell’ingegnere Ernesto Ghiotti, il ponte Isabella fu costruito con lo scopo di collegare il Parco del Valentino con la ferrovia, vista la grande espansione urbanistica che interessò la città negli ultimi decenni del XIX secolo.
Il ponte, che delimita a sud il Parco del Valentino, è lungo ben 130 metri e largo 12. È costituito da 5 arcate realizzate in muratura con mattoni a vista di un elegante colore rosato che risalta dal contrasto con il bianco dei rosoni. Ad eccezione dei lampioni, la cui base è originale ed il cui resto è stato cambiato, il ponte non ha subito modifiche nel corso degli anni, lasciando intatta la sua bellezza ottocentesca.
Vale sicuramente la pena fare una piccola sosta in questo angolo del Valentino per vedere il meraviglioso ponte Isabella e fermarsi qualche istante ad ammirare il paesaggio circostante che dà quel tocco di romanticismo che non guasta mai!