Il Torino Film Festival, va di scena il cinema indipendente

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 5,00 su 5)

Il Torino Film Festival è una rassegna di cinema indipendente nata a Torino nel 1982. Da allora, il Festival, che si tiene ogni anno in autunno, ha assunto sempre maggior peso nel panorama cinematografico italiano, tanto da diventare uno dei maggiori festival del paese dedicati alla settima arte.

 

Il Festival nacque per volontà di personalità come Gianni Rondolino e Ansano Giannarelli, direttori della prima edizione e Gianni Vattimo, filosofo e presidente dell’Ente Festival Internazionale Cinema Giovani.

 

Gli obiettivi iniziali del Torino Film Festival furono quelli di proporre, nel panorama cinematografico italiano, pellicole di registi emergenti, film indipendenti, film con tematiche forti e particolari appartenenti al mondo giovanile (il festival inizialmente si chiamava Festival Cinema Giovani), che spesso vengono messe da parte nelle grandi manifestazioni ufficiali. Il Festival si inserisce nella lunga tradizione cinematografica del capoluogo piemontese, unica città italiana ad ospitare un museo interamente dedicato al cinema.

 

Oggi il Torino Film Festival appare come un mix di cinema d’autore, cinema di genere e cinema impegnato. Nel 1995 è stato istituito il premio Cipputi che viene dato al miglior film sul mondo del lavoro. Sempre più numerose nel corso degli anni le pellicole straniere che si sono susseguite in questa manifestazione.

 

Il festival si svolge nel mese di Novembre nelle diverse sale del Cinema Classico, del Cinema Massimo e del Reposi.

 

L’edizione 2019 del Torino Film Festival si svolgerà dal 22 Novembre al 30 Novembre. Non è ancora certo se la direzione continuerà ad essere affidata a Emanuela Martini, già direttrice delle precedenti edizione. Presto nuove informazioni sulla 36esima edizione del Torino Film Festival.

 

Per saperne di più: “Torino Film Festival 2019: date, programma, biglietti e luoghi

X