L’Isola Bella: preziosa perla del Piemonte incastonata nel Lago Maggiore

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
L’Isola Bella: preziosa perla del Piemonte incastonata nel Lago Maggiore

Nell’incantevole scenario del Lago Maggiore, sorgono le isole Borromee, nel tratto in cui il lago bagna le tre città turistiche di questa magnifica zona del Piemonte: Stresa, Verbania e Baveno. Proprio a 400m da Stresa si trova la seconda isola più grande delle Borromee: si tratta dell’Isola Bella, la cui superficie è ricoperta quasi interamente dai giardini del Palazzo Borromeo, edificio intitolato alla famiglia che ancora oggi ne detiene la proprietà.

 

Nel 1630 il conte Carlo Borromeo II decise di far costruire un palazzo in stile Barocco su quest’isola, di cui cambiò il nome da “Isola Inferiore” a “Isola Isabella”, in omaggio a sua moglie. Con il passare del tempo, da Isola Isabella si arrivò a Isola Bella, il nome con cui è attualmente chiamata. Prima di ospitare il Palazzo voluto da Carlo Borromeo, l’isola era uno scoglio con un paese di pescatori, e ci fu bisogno della collaborazione di diversi importanti architetti dell’epoca per trasformare questo scoglio del Lago Maggiore in una sfarzosa dimora barocca con i meravigliosi giardini che tuttora sono considerati come i giardini barocchi più belli d’Europa.

 

Se avete in programma una gita sul lago Maggiore, l’Isola Bella non può mancare tra le vostre tappe. La bellissima isola dell’arcipelago borromeo è difatti visitabile periodicamente, solitamente dalla fine di marzo fino fine ottobre (le date variano di anno in anno) ed è raggiungibile attraverso i vari servizi di traghetti del Lago Maggiore.

 

Sebbene l’isolotto dell’Isola Bella non sia molto grande (misura infatti appena 320m di lunghezza per i 180m di larghezza), esso custodisce un vero e proprio gioiello di bellezza: i giardini del Palazzo Borromeo. Con la loro meravigliosa alternanza di parterre e terrazze poste a diverse altezze, e sapientemente alternate a statue, obelischi, grandi scalinate, questi giardini rappresentano un vera e propria attrazione per tanti turisti che ogni anno si recano a visitarli. All’entrata del parco verrete accolti dal Teatro Massimo, un ampio anfiteatro che occupa proprio il centro dell’isola.

 

Isola Bella Lago Maggiore Piemonte

Isola Bella Lago Maggiore Piemonte

 

L’Isola dà il meglio di sé in primavera e in estate, stagioni in cui potrete ammirare questi meravigliosi giardini in fiore, ma anche all’inizio della stagione autunnale con le sfumature del foliage il colpo d’occhio è incantevole.

 

Giardini Isola Bella Piemonte

Isola Bella Giardini

 

Non solo i giardini però meritano una attenta visita, ma anche il Palazzo Borromeo, uno scrigno d’arte barocca sospeso sull’acqua. Al suo interno sono custoditi saloni dove poter ammirare arredamenti autentici del periodo secentesco, quadri di artisti dell’epoca, marmi, stucchi neoclassici, il tutto con finestre e aperture mozzafiato con vista sul Lago Maggiore. Una dimora principesca barocca che ha continuato a modificarsi nel corso dei secoli, dall’inizio dei lavori a metà Seicento per il volere di Vitaliano VI fino alla realizzazione del Salone Nuovo negli anni del dopoguerra con Vitaliano X.

 

Palazzo Borromeo Isola Bella

Palazzo Borromeo Isola Bella

 

La visita al palazzo è un incredibile viaggio tra arte e storia che si snoda attraverso le oltre 20 sale, tra cui spiccano per incredibile bellezza e fascino la Sala del Trono, la Sala delle Regine, la Sala di Napoleone, dove dormì il generale francese durante il suo soggiorno sull’Isola, e il salone con gli splendidi arazzi fiamminghi in seta e oro. E poi ancora la Galleria Berthier con il suo mosaico di oltre 130 quadri e le magnifiche grotte fatte con ciottoli e schegge di tufo, stucchi e marmi che oltre a una funzione ornamentale avevano anche lo scopo di proteggere gli ospiti dalla calura estiva.

 

Palazzo Borromeo Isola Bella

Palazzo Borromeo Isola Bella

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Lago Maggiore – 28838 Stresa VB

 

Orari:

 

DAL 29 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE:
Isola Bella: dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo Ingresso) –
chiusura Palazzo ore 18.00 – chiusura Giardino ore 18.15

 

DAL 1 OTTOBRE AL 23 OTTOBRE:
dalle h. 10.00 alle h. 16.00 (ultimo ingresso) – chiusura Palazzo
Isola Madre, Isola Bella e Rocca h. 16.30 – chiusura giardini
Isola Bella, Isola Madre e Parco Pallavicino  17.00

 

DAL 24 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE:
dalle h. 10.00 alle h. 15.30 (ultimo ingresso) – chiusura Palazzo
Isola Madre, Isola Bella e Rocca h. 16.00 – chiusura giardini
Isola Bella, Isola Madre e Parco Pallavicino h. 16.30

 

Tariffe:
Biglietto Palazzo + Giardino: 17 €
Ragazzi dai 6 ai 15 anni: 9 €

 

Come arrivare:
L’unico modo per raggiungere questo gioiello del Lago Maggiore è il battello. Il centro più vicino è quello di Stresa, ma potrete partire anche dai centri di Arona, Pallanza, Locarno e Baveno, sempre facendo uso di trasporto pubblico. Se preferite, però, potrete recarvi all’Isola Bella anche con taxi boat privati, che organizzano uscite per lo più per gruppi: i prezzi di questi sono però solitamente più elevati rispetto al trasporto pubblico, e molto spesso uniscono il trasporto alla visita guidata.

 
Orari e tariffe potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete consultare il sito delle Isole Borromee.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X