“La Dama con l’Ermellino” di Leonardo da Vinci in mostra alla Reggia di Venaria

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 4,33 su 5)
“La Dama con l’Ermellino” di Leonardo da Vinci in mostra alla Reggia di Venaria

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla scomparsa del grandissimo artista fiorentino, la bellissima Reggia di Venaria alle porte di Torino avrà l’immenso onore di ospitare uno dei più grandi capolavori dell’arte mondiale, La Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci.

 

L’affascinante opera di Leonardo, custodita in Polonia presso il Museo Nazionale di Cracovia, ritorna in Italia a fine anno (le date non sono ancora state rese note) e per qualche settimana sarà esposta nella magnifica residenza sabauda nel comune di Venaria Reale.

 

Si tratta di una grandissima opportunità per la Reggia di Venaria e per la città di Torino, poiché l’esposizione di questa importantissima opera saprà attirare un grandissimo numero di turisti italiani e stranieri. “La Dama con l’Ermellino” è difatti, dopo la Gioconda, il quadro più iconico realizzato del grande maestro del Rinascimento.

 

Un colpaccio quello di accaparrarsi il ritratto di Cecilia Gallerani, nobile milanese amante di Ludovico Sforza, che non sono riusciti a ottenere né a Milano, né a Firenze, né a Roma e neanche a Parigi dove è custodita la Monna Lisa.

 

 

La notizia è stata data al quotidiano torinese La Stampa da Mario Turetta, il direttore del Consorzio Residenze Reali Sabaude, che lascia Venaria dopo 4 anni per trasferirsi a Roma con il nuovo incarico di direttore generale del Cinema per il ministero.

 

Al momento il direttore Turetta non ha ancora rivelato i dettagli di questa operazione, ma ha specificato che si tratta di un risultato eccezionale ottenuto da tutto lo staff del consorzio.

 

In attesa di conoscere le date per ammirare “La Dama con l’Ermellino” alla Reggia di Venaria, dal 15 aprile 2019 potrete apprezzare il celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci che sarà esposto, insieme ad altre opere, ai Musei Reali nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”.

Pubblicato il 16 Febbraio 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Segui GuidaTorino

X