Lago Gover: una pista di pattinaggio naturale a un’ora e mezza da Torino
Pattinare su un lago ghiacciato immersi nella Natura ammirando le montagne circondati dalla neve? No, non è un sogno e neanche la scenografia dell’ultimo film animato della Disney. Ci troviamo ad appena un’ora e mezza da Torino, nel comune di Gressoney-Saint-Jean, rinomato luogo di villeggiatura estiva e invernale della bellissima Valle d’Aosta.
A pochi passi dal centro storico del piccolo paese valdostano (meno di mille abitanti), immerso tra pini e abeti secolari e con una splendida vista sul Massiccio del Monte Rosa, c‘è il Lago Gover, uno specchio d’acqua di origine artificiale. Durante il periodo estivo il Lago Gover è una riserva turistica di pesca, ma in inverno viene trasformato in una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale.
La pista di pattinaggio del Lago Gover a Gressoney-Saint-Jean è aperta soltanto durante i mesi invernali da metà dicembre fino a metà marzo (meteo permettendo). Per chi volesse noleggiare i pattini in loco c’è la possibilità di farlo presso il Bar Gover, che offre anche servizio di bar e ristorante. A due passi dal lago si trovano inoltre la pista di fondo e la sede della Scuola di Sci.
Dal laghetto è possibile raggiungere il Castello Savoia percorrendo la “Passeggiata della Regina”, un sentiero in mezzo al bosco così chiamato perché era la strada che la Regina Margherita di Savoia percorreva, partendo dalla Sua dimora estiva, per giungere al Castello Savoia.
La pista di pattinaggio sul Lago Gover è un’attrazione davvero particolare per provare l’esperienza di pattinare all’aperto circondati dalla natura alpina.
Informazioni Pratiche
Indirizzo:
Bar Lago Gover in Loc. Gover – 11025 Gressoney-Saint-Jean (Aosta)
Orari e giorni di apertura stagione 2019/2020:
Aperto weekend 14/15 dicembre e dal 20 dicembre a metà marzo, meteo permettendo.
Giorno di chiusura in bassa stagione: martedì.
Orario di apertura: 10.00 – 18.00.
Apertura serale solo per gruppi e su prenotazione
Per maggiori informazioni potete telefonare al numero (+39) 0125 355402 oppure inviare una e-mail all’indirizzo maxcinzia@libero.it.