Il Lago di Rochemolles in Val di Susa: acque turchesi, cascate, larici e sentieri panoramici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 4,40 su 5)

Non distante da Bardonecchia, nell’alta Val di Susa, si trova un meraviglioso lago con acque color smeraldo alimentato da cascate che corrono giù nella vallata facendosi strada tra tappeti di fiori e erba. Si tratta del Lago di Rochemolles, una vera e propria perla incastonata in un ambiente idilliaco, a meno di due ore da Torino.

 

Il Lago di Rochemolles, situato a un paio di km a nord-est del piccolo centro abitato di Rochemolles ( frazione del comune di Bardonecchia), è in realtà un lago artificiale. La diga fu costruita negli anni ’30 per realizzare un bacino che fornisse l’acqua alla centrale idroelettrica di Bardonecchia, in origine di proprietà dell’Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato.

 

Se amate la natura, non potete non innamorarvi di questo piccolo angolo di paradiso che saprà conquistarvi non solo per il colore spettacolare delle sue acque, ma anche per il contesto in cui si trova. Se da un lato potete ammirare le piccole cascate che si tuffano nello specchio d’acqua valsusino, dalla parte opposta trovate invece un verdissimo bosco di larici, che diventa ancora più spettacolare in autunno, quando si tinge del caratteristico color giallo/arancione tipico della stagione del foliage.

 

La vallata che lo ospita è un luogo incantato, perfetto per chi ama il silenzio e desidera rigenerarsi in mezzo alla natura con gli alberi, i prati fioriti e lo splendido laghetto a far da cornice.

 

Oltre ad essere l’ideale per chi desidera fermarsi a fare un picnic nella valle, questo lago è un ottimo punto di arrivo e/o partenza anche per delle bellissime passeggiate in mezzo alla natura. Seguendo il sentiero che lo costeggia, infatti, è possibile proseguire senza troppa difficoltà fino al Rifugio Scarfiotti, che si trova a 2165 metri di altitudine. Per chi ama le scampagnate più impegnative, con importanti dislivelli, è possibile continuare da qui lungo un percorso più impervio e sconnesso, che giunge fino al Colle del Sommelier, a circa 3000 metri. Arrivati qui in alto lo spettacolo è assicurato: cascatelle che scendono a valle, laghetti dalle acque color cristallino, stradine e pascoli.

 

Non solo paesaggi e natura, ma anche storia e arte. A Rochemolles vi sembrerà di fare un tuffo nel passato, grazie anche alla bellissima Chiesa di San Pietro Apostolo, l’edificio religioso più antico della zona. Al suo interno troverete la deliziosa cappella in onore di San Sebastiano con dipinti risalenti al primo 500 e una statua del 1400 dedicata alla Madonna.

 

Per gli appassionati di pesca, nel lago di Rochemolles e nel torrente è possibile pescare con licenza B a partire da 500 metri a monte della diga e fino al ponte sul torrente prima di arrivare al vallone del Rifugio Scarfiotti.

 

Come arrivare al Lago di Rochemolles
Per chi lo desidera, il lago è facilmente raggiungibile in auto, seguendo le indicazioni per il paesino di Rochemolles e, da lì, la strada sterrata che porta fino al lago. Per raggiungere il lago è possibile anche fare una passeggiata di circa 9km a piedi (o in mountain bike), lungo il percorso quasi pianeggiante che parte da Bardonecchia seguendo le indicazioni per i bacini di Frejusia dalla frazione di Millaures e, da qui, fino alla diga di Rochemolles.

 

Esclusivamente per i pedoni c’è invece la strada che sale proprio dal paesino di Rochemolles, e che passa accanto alla cappella in nome di San Rocco, lungo il sentiero indicato come “strada pedonale per la diga”. Si tratta di un sentiero non troppo impegnativo, che permette di raggiungere la diga del lago in circa due ore di percorrenza, con un dislivello di 400m.

 

Se non avete l’auto è possibile arrivarci anche in treno, raggiungendo la stazione di Bardonecchia e poi proseguendo con la navetta fino all’abitato di Rochemolles (solo dal 29 giugno al 25 agosto).

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Ottobre 2020 >>
lmmgvsd
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X