Le Petit Restaurant Japonais di Avigliana: l’autentica cucina giapponese a due passi da Torino

Le Petit Restaurant Japonais Avigliana

Si torna sempre dove si è stati bene e soprattutto dove si è mangiato bene. Così siamo tornati a Le Petit Restaurant Japonais, di recente trasferitosi da Rosta ad Avigliana per poter accogliere un numero maggiore di commensali nelle due belle sale di questo nuovo locale. Diversa città e locale, ma stessa formula per godere ancora una volta di questo interessante angolo nipponico vicino Torino.

 

Ad accogliere i clienti desiderosi di immergersi nella vera tradizione gastronomica giapponese ci sono sempre Simone e Naomi, le due anime che hanno creato Le Petit Restaurant Japonais. La loro storia è bella come il loro locale e la loro cucina. Si sono incontrati per la prima volta in fila davanti a un ristorante di Tokyo, dove Simone ha vissuto per tanti anni. E si sono poi ritrovati, per caso o per destino, anni dopo quando Naomi ha risposto a un annuncio di lavoro per il locale che Simone, tornato in Italia, aveva deciso di aprire.

 

Tutto è iniziato nella loro vera casa con un solo tavolo disponibile ed è poi continuato a Piossasco in un locale un po’ più grande, poi a Rosta e infine nel bel borgo di Avigliana.

 

Entrare in questo ristorante significa fare un tuffo nel Giappone più autentico fatto di pietanze gustose cucinate dalle sapienti mani di Naomi, cuoca del locale e cantante lirica, in un ambiente accogliente e caldo tra bottiglie di saké che fanno capolino dalle pareti e tavoli minuziosamente apparecchiati in stile giapponese. Niente è lasciato al caso e da tutto traspare amore e passione per quello che si fa.

 

 

Veniamo però ai protagonisti assoluti del locale, i piatti. Le Petit Restaurant Japonais di Avigliana propone quattro menù degustazione: il Menù Miyazaki per introdurvi ai sapori del Giappone, il Menù Crudité, il Menù Wagyu e Cotto con la famosa carne di razza bovina giapponese e il Menù Wagyu e Crudité per un’esperienza totale nella tradizione nipponica.

 

 

Tra i vari piatti che compongono i menù del locale di Avigliana troverete gli Edamame, i fagioli di soia, apripista di questo percorso culinario che vi porterà nelle terre del Giappone. E poi una particolare insalata di patate la cui ricetta proviene direttamente dalla cucina della mamma di Naomi, originaria di Miyazaki sull’isola di Kyūshū. La zuppa di Miso e vongole, il sushi, i Gyoza fatti a mano (tradizionali, ai gamberi o, ancora, con carne wagyu), leggeri e soffici come nuvolette che aspettano solo di essere conquistate; l’Okonomiyaki, una frittata agrodolce a base di cavolo-verza, la bistecca di wagyu e molto altro ancora.

 

 

Si chiude in bellezza con i dolci come la cheesecake ai profumi del Giappone e i mochi, dolce tradizionale giapponese realizzato con pasta di riso e, in questo caso, ripieno di fresco gelato. Ad accompagnare il tutto potrete scegliere tra i vini in carta oppure una bella degustazione di sakè che va dall’aperitivo al dolce.

 

Il menù varia mensilmente adeguando la proposta alla stagionalità degli ingredienti e alla fantasia dei proprietari. Disponibili, su richiesta, anche variazioni di menù.

 

Ancora una volta Simone e Naomi, con la loro accoglienza e i loro piatti deliziosi ci hanno conquistato. Se volete provare il gusto autentico di una vera cena tradizionale giapponese in una trattoria nipponica lontana dal solito cliché fate un salto ad Avigliana… non ve ne pentirete, anzi non vedrete l’ora di ritornarci.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Piazza Conte Rosso 34 – 10051 Avigliana (Torino)

 

Orari:
Dal lunedì al Sabato dalle 19.30 alle 23.45. Chiuso la domenica.

 

Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni sul ristorante, sul menù attualmente disponibile e per prenotazioni potete visitare la Pagina Facebook oppure telefonare al numero +39 340 962 4553.