Lo Juventus Stadium e il J-Museum di Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 9 . Media: 3,22 su 5)

Tutti i fan del calcio e dello sport in generale non possono perdersi lo Juventus Stadium e il J-Museum ad esso collegato. Lo stadio, costruito al posto del vecchio stadio Delle Alpi, è stato inaugurato nel 2011 ed è oggi una delle attrazioni turistiche di Torino di maggior rilievo. Con una capienza di 41.000 spettatori e 4.000 posti auto, la maestosa struttura è di proprietà della società calcistica Juventus Football Club ed è la sede delle sue partite di casa.

 

Lo Juventus Stadium è il sesto stadio in Italia per grandezza (e primo in Piemonte), ed è anche un impianto sportivo estremamente all’avanguardia, ormai simbolo dell’architettura contemporanea di Torino. Nel 2012, infatti, lo stadio della Juventus ha vinto lo Stadium Innovation Trophy al Global Sports Forum, confermandosi una delle poche strutture mondiali ad altissimo livello tecnico. Primo in Italia a essere costruito senza barriere architettoniche, lo Juventus Stadium è anche il primo stadio ecocompatibile al mondo, grazie all’uso di tecnologie avanzate a basso impatto ambientale, che garantiscono la riduzione del consumo di energia e dell’inquinamento atmosferico.

 

Tra la Curva Nord e la Tribuna Est dello Juventus Stadium si trova lo Juventus Museum, o meglio il J-Museum come è stato battezzato, museo interamente bilingue dedicato all’omonima squadra e al ruolo che essa ha avuto non solo nella storia del calcio italiano e mondiale, ma anche nello sviluppo della società italiana. Inaugurato nel 2012, in occasione del 115° anniversario della fondazione della Juventus, il museo è famoso anche per essere uno dei due musei europei a tenere tra le collezioni permanenti i trofei delle sei competizioni calcistiche gestite dalla UEFA. Oltre a essi, sono esposti diversi oggetti che hanno fatto la storia del club: dalla panchina su cui è stato fondato nel 1897 ai documenti ufficiali e alle maglie autografate, oltre ai premi individuali di giocatori storici e molto altro.

 

Con il suo grande interesse storico e le sue diverse migliaia di visitatori ogni mese, lo Juventus Museum è sicuramente il museo sportivo più visitato d’Italia e una delle principali attrazioni turistiche di Torino e dell’intero Piemonte.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Strada Comunale di Altessano, 131 – 10151 Torino

 

Orario Juventus Museum:
Dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 18.00
Il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 19.30
Chiuso il martedì

 

Tariffe Juventus Museum:
Biglietto intero: 15 €
Biglietto Under 16, Over 65, Gruppi: 12 €
Gratuito per i bambini fino a 6 anni e per i disabili (presentando certificato di invalidità al 100%)

 

Sono disponibili tariffe ridotte per le famiglie. Per ulteriori informazioni su visite, orari festività, costo e per prenotare i vostri biglietti on-line potete consultare il sito dello Juventus Museum di Torino.

 

X