Coronavirus: nuove misure e limitazioni per la Fase 2 dell'emergenza

Mascherina obbligatoria in Piemonte dal 18 maggio: in quali casi bisogna indossarla

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,80 su 5)
Mascherina obbligatoria in Piemonte dal 18 maggio: in quali casi bisogna indossarla

Mascherina obbligatoria in Piemonte: ecco in quali casi si dovrà ancora indossare il dispositivo di protezione personale sul territorio piemontese dal 18 maggio. Nella serata di ieri, il Presidente della Regione Alberto Cirio ha firmato la nuova ordinanza per la cosiddetta fase della riapertura: il documento, oltre a contenere le disposizioni in materia di riaperture delle attività, contiene anche altre disposizioni sull’obbligatorietà dei dispositivi di protezione individuale.

 

Quando è obbligatoria la mascherina in Piemonte? L’ordinanza della Regione Piemonte del 18 maggio stabilisce l’obbligo di utilizzare idonee protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, ed in tutti i luoghi e le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Tale obbligo non è esteso ai bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale.

 

Quali mascherine devono essere usate? A tal proposito, il documento della Regione Piemonte stabilisce che “possono essere utilizzate mascherine di comunità, monouso o lavabili, anche autoprodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso“. L ‘utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico, l’igiene costante e accurata della mani) che restano invariate e prioritarie.

 

Potrebbe interessarvi: “Riaperture Piemonte dal 18 maggio: il calendario ufficiale diffuso dalla Regione

Pubblicato il 18 Maggio 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X