Uso delle Mascherine in Piemonte dal 3 giugno: ecco quando sono obbligatorie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 10 . Media: 3,30 su 5)
Uso delle Mascherine in Piemonte dal 3 giugno: ecco quando sono obbligatorie

Dal 3 giugno l’Italia entra in una nuova fase dell’emergenza Coronavirus con l’apertura dei confini regionali e la possibilità di spostarsi tra le varie regioni per raggiungere i propri familiari, amici, andare nelle seconde case e ritornare a viaggiare come prima dell’inizio delle pandemia.

 

Dal 3 giugno ci sono anche novità per quanto riguarda l’uso delle mascherine. In Piemonte, il Governatore Alberto Cirio aveva emanato una nuova ordinanza che le rendeva obbligatorie anche all’aperto nel lungo ponte del 2 giugno.

 

L’obbligo però scadeva a mezzanotte di ieri. Come comportarsi dunque dal 3 giugno con l’utilizzo di questo dispositivo di protezione personale?

 

Dal 3 giugno – ha precisato il presidente Cirio nei giorni scorsi – torneranno a valere le nome del decreto del presidente Conte, ma siamo pronti però a nuovi interventi se si verificheranno delle storture. Ricordo a tutti che la regola è quella dell’obbligatorietà della mascherina ovunque non sia possibile garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro. La scelta specifica adottata in Piemonte per questo lungo ponte del 2 giugno è stata giusta, i controlli sono stati svolti in maniera intelligente e ci sono state, finora, poche contravvenzioni”.
 

Il Presidente Cirio ha deciso dunque di non prorogare l’ordinanza dell’uso obbligatorio della mascherina all’aperto e dunque dal 3 giugno tornano a valere le nome del decreto del presidente Conte: sarà necessario indossare la mascherina in luoghi chiusi o accessibili al pubblico, sui mezzi di trasporto e all’aperto solo quando non sarà garantita la distanza minima tra le persone. Tale obbligo non è esteso ai bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale.
 

In Piemonte, con l’ordinanza del 22 maggio (valida fino al 14 giugno) la Regione ha introdotto l’obbligo di utilizzo della mascherina anche in tutte le aree di pertinenza dei centri commerciali (ad esempio parcheggi e aree gioco).

Pubblicato il 3 Giugno 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Luglio 2020 >>
lmmgvsd
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X