Le 26 migliori osterie del Piemonte (nella guida Slow Food 2019)

Si è da poco conclusa al Lingotto Fiere di Torino la XII edizione di Terra Madre – Salone del Gusto e lunedì, ultima giornata della kermesse del gusto, i curatori Eugenio Signoroni e Marco Bolasco hanno presentato la ventinovesima Guida alle Osterie d’Italia 2019 di Slow Food.

 

Le osterie, sempre più apprezzate negli ultimi anni, rappresentato il cuore pulsante della gastronomia italiana, quella autentica e che affonda le radici nelle tradizioni. Ma nonostante questo saldo ancorarsi alla tradizione, le osterie italiane hanno saputo reinventarsi negli ultimi anni attraendo un sempre maggior numero di buongustai. Le osterie sono accoglienti, hanno un buon rapporto qualità prezzo, usano materie prime del territorio che ben conoscono, hanno un ottimo vino della casa, non hanno menù degustazioni, sono fiere di appartenere alla tradizione popolare, non seguono le mode ma sanno essere moderne e soprattutto, hanno un bravo oste che accoglie i degustatori nel suo mondo con allegria e professionalità.

 

Ovviamente il Piemonte e Torino non potevano mancare in questa lunga lista delle migliori osterie d’Italia 2019 con 26 incredibili osterie (o meglio ancora piole in piemontese) disseminati nelle province piemontesi che accolgono gli amanti del gusto e della buona gastronomia con grandi piatti della tradizione regionale.

 

Novità di quest’anno sei premi speciali, due dei quali vinti proprio da osterie piemontesi: il premio “Miglior dispensa“, ovvero la migliore selezione di materia prima va al Reis al Frassino (Cuneo) di Iuri Chiotti, che usa solo prodotti della sua valle e il premio “Miglior novità” va a Cacciatori a Cartosio, che ottine tra l’altro la chiocciola dopo anni.

 

Le 26 migliori osterie del Piemonte (nella guida Slow Food 2019)

 

Torino:
Antiche Sere
Consorzio

 

Cuneo:
Osteria Del Vicoletto Alba
Osteria Dell’arco Alba
Battaglino Bra
Boccondivino Bra
La Torre Cherasco
Locanda Dell’arco Cissone
La Speranza Farigliano
Reis Frassino
Lou Pitavin Marmora
Repubblica Di Perno Monforte D’Alba
Cantina Dei Cacciatori Monteu Roero
Osteria Alpino Paesana
Corona Di Ferro Saluzzo
Osteria Della Pace Sambuco
Ristorante Del Mercato Da Maurizio Cravanzana
La Coccinella Serravalle Langhe
Locanda Del Falco Valdieri

 

Asti:
Violetta Calamandrana
Madonna Della Neve Cessole
Del Belbo Da Bardon San Marzano Oliveto

 

Alessandria:
Locanda Dell’olmo Bosco Marengo
Il Moro Capriata D’Orba
Cacciatori Cartosio

 

Novara:
Impero Sizzano