Le mostre più attese del 2018 a Torino: Velasquez, Picasso, Guttuso, De Pisis, Van Dyck…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 3 . Media: 5,00 su 5)
Le mostre più attese del 2018 a Torino: Velasquez, Picasso, Guttuso, De Pisis, Van Dyck…

Il 2018 a Torino sarà un altro anno ricco di mostre interessanti. Per quanto riguarda l’offerta artistica e museale, anche per questo nuovo anno il capoluogo piemontese si conferma tra le più importanti città italiane con tante nuove mostre ed appuntamenti culturali che faranno la felicità dei torinesi e anche dei turisti in visita nella bella città sabauda.

 

Alcune già iniziate nel 2017 continueranno anche nei primi mesi del 2018, quindi se non le avete ancora visto avrete ancora un po’ di tempo per rimediare. Nuove altre mostre sono invece già in programma nei vari musei e spazi espositivi della città, mentre altre si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

 

Dalle mostre più attese a quelle più particolari, dall’arte classica a quella contemporanea, dalla fotografia alle arti decorative, il programma delle mostre a Torino nel 2018 è già ricco e variegato. Speriamo che nel corso dell’anno se ne aggiungano tante altre.

 

Inoltre, A Palazzo Chiablese continua fino al 14 gennaio “Miró! Sogno e Colore”, una delle mostre più apprezzate dai torinesi e dai turisti nel 2017. Se non l’avete ancora vista fateci un salto, avete ancora un po’ di tempo prima che finisca (Biglietti). Alla Promotrice delle Belle Arti invece continuerà, fino al 25 febbraio “Human Bodies“, una delle mostre scientifiche più chiacchierate degli ultimi anni che è tornata a Torino con un incredibile percorso tra anatomia e scienza con tanti corpi ed organi veri (Biglietti).

 

Tornando al 2018, mano all’agenda dunque e segnate questi importanti appuntamenti d’arte che i musei di Torino ospiteranno per tutto questo nuovo anno.

 

Le mostre più attese del 2018 a Torino

 

Renato Guttuso


La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita, dal mese di febbraio 2018, una grande mostra sull’artista siciliano che esplorerà la sua opera.

 

Per saperne di più: Renato Guttuso: la mostra a Torino nel 2018

 

Antoon Van Dyck


Verso la fine dell’anno, la Galleria Sabauda ospita una nuova grande mostra dedicata al miglior allievo Pieter Paul Rubens, ovvero Antoon Van Dyck l’artista che rivoluzionò l’arte del ritratto del ‘600. Oltre un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei per ammirare la maestria di Van Dyck.

 

Per saperne di più: Antoon Van Dyck: la mostra a Torino nel 2018

 

The Art of the Brick: la mostra LEGO® a Torino


Nel mese di Marzo 2018 arriva a Torino la famosissima mostra realizzata dall’artista statunitense Nathan Sawaya con i mattoncini LEGO®. Esposte oltre 80 grandiose opere, vere e proprie sculture, che vi lasceranno senza parole. La mostra si svolge alla Promotrice delle Belle Arti. Potete acquistare i biglietti qui.

 

Per saperne di più: The Art of the Brick: la mostra LEGO® a Torino

 

Filippo de Pisis


Oltre 150 opere tra dipinti e disegni di Filippo de Pisis saranno ospitati al Museo Ettore Fico per un’altra importante mostra torinese del nuovo anno. L’esposizione racconterà il  lungo rapporto tra l’artista ferrarese e le fonti pittoriche del presente e del passato.

 

Per saperne di più: Filippo de Pisis. Eclettico Connoisseur fra pittura, musica e poesia

 

Carlo Mollino


Camera, il Centro italiano per la Fotografia di Torino inizia l’anno dedicando una mostra ad uno dei più noti ed importanti architetti del Novecento, il torinese Carlo Mollino. L’esposizione, la più grande e completa esposizione mai realizzata sul tema, indaga il rapporto tra Mollino e la fotografia.

 

Per saperne di più: L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973

 

Velasquez, Picasso, Frank Lloyd Wright…

Ma le mostre del 2018 non finiscono qui. Sono già in calendario, anche se le date ufficiali di inizio non sono ancora disponibili, le mostre: “Dipingere il silenzio, natura morta spagnola da Velasquez a Picasso” e “Frank Horvat, fotografie dal 1950 al 2016” che si svolgeranno a Palazzo Chiablese; “Frank Lloyd Wright e l’Italia” dal mese di aprile alla Pinacoteca Agnelli; “100% Italia. 1915-2015. Cent’anni di capolavori” al Museo Ettore Fico; “Fatma Bucak” al Castello di Rivoli dal mese di marzo; “Anche le Statue muoiono” al Museo Egizio di Torino e “Guido Reni e Guercino, capolavori del Seicento emiliano” ai Musei Reali.

 

tanti altri appuntamenti d’arte ed esposizione li trovate nella nostra sezione Mostre a Torino.

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< gennaio 2018 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X