Renato Guttuso, a Torino la mostra sull’arte rivoluzionaria: biglietti e orari

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 19 . Media: 4,26 su 5)
Renato Guttuso, a Torino la mostra sull’arte rivoluzionaria: biglietti e orari

Nella ricorrenza dei cento anni della Rivoluzione d’Ottobre, la GAM di Torino presenta una nuova mostra su Renato Guttuso. “Renato Guttuso – L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68” racconterà attraverso le opere del grande artista siciliano il rapporto tra politica e cultura. La mostra sarà visitabile alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino dal 23 febbraio al 24 giugno 2018.

 

Esposte circa 60 opere provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private di tutta Europa. Tra queste, spiccano alcune delle più significative tele di soggetto politico e civile dipinte da Guttuso tra la fine degli anni Trenta e la metà degli anni Settanta.

 

Per Guttuso, la pittura e l’arte in generale dovevano svolgere una funzione civile e dovevano essere costitutivamente dotata di una valenza profondamente morale. La GAM di Torino, attraverso questa mostra, vuole porre l’accento sul rapporto tra politica e cultura raccogliendo alcune delle sue opere maggiori di soggetto politico e civile. Questo percorso si snoda attraverso i vari dipinti dell’artista siciliano: da “Fucilazione in campagna” del 1938, ispirato alla fucilazione di Federico Garcia Lorca (dipinto che a buon diritto può essere assunto a incunabolo di una lunga e ininterrotta visitazione del tema delle lotte per la libertà) ai disegni urlati e urticanti del “Gott mit uns” (1944) con la condanna del nazismo passando per le intonazioni di una reinventata epica popolare risuonanti in opere nuove per stile e sentimento come “Marsigliese contadina” (1947) o “Lotta di minatori francesi” (1948).

 

Potete acquistare i biglietti per la mostra di Guttuso alla Gam qui.

 

Orari:
da martedì a domenica: 10.00 – 18.00
lunedì chiuso
la biglietteria chiude un’ora prima.

 
Quando
Data/e: 23 Febbraio 2018 - 24 Giugno 2018
Orario: 10:00 - 18:00

 
Dove
GAM
Via Magenta, 31 - Torino
 
Prezzo
Biglietto intero 12€ - Biglietto ridotto: 9€ - Ingresso libero con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card
 
Altre informazioni
www.ticketone.it
 
Categoria dell'evento

 
Mappa

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli eventi presenti sul nostro sito possono subire variazioni di data, orario o cancellazioni. Scusandoci per il disagio, vi consigliamo quindi di fare riferimento ai siti ufficiali degli organizzatori.
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X