I 5 musei di Torino aperti la sera

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,09 su 5)
I 5 musei di Torino aperti la sera

Se durante la giornata, in settimana come nei week-end, per un motivo o per un altro non riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo e andare a vedere una mostra o visitare un museo a Torino, sappiate che nella città sabauda ci sono alcuni musei aperti anche di sera.

 

Difatti alcuni musei di Torino, venendo incontro alle esigenze di molte persone, propongono, qualcuno in settimana altri durante il sabato e la domenica, degli orari serali per poter approfittare delle mostre in corso e delle loro collezioni permanenti.

 
Ecco la lista dei 5 musei aperti la sera a Torino e i relativi orari:
 

Gallerie d’Italia

La Fragile Meraviglia: gli scatti di Paolo Pellegrin mostra Gallerie d'Italia Torino
In Piazza San Carlo a Torino, all’interno di Palazzo Turinetti, ha inaugurato nel 2022 il quarto museo delle Gallerie d’Italia. Il museo torinese si snoda su diecimila metri di percorso espositivo distribuiti su cinque piani, di cui tre ipogei. Orario serale: mercoledì fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle ore 21)

 

Per saperne di più: Gallerie d’Italia a Torino: il nuovo museo torinese in Piazza San Carlo

 

Museo del Cinema

Museo Cinema Torino
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, intitolato alla storica Maria Adriana Prolo, è uno dei musei del cinema più importanti del mondo ed è l’unico museo del suo genere in Italia. Situato nella maestosa Mole Antonelliana, il museo ospita una grande collezione di foto, video, film, manifesti, locandine, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche, bozzetti, costumi e pezzi di scenografie di film. Orario serale: venerdì e sabato fino alle 21.00

 

Per saperne di più: Il Museo del Cinema di Torino: il tempio della settimana arte d’Italia

 

Museo Egizio

Museo Egizio Torino
Il Museo Egizio di Torino si trova all’interno di Palazzo dell’Accademia delle Scienze, il grandioso edificio seicentesco costruito a fine ‘600 per opera dell’architetto Michelangelo Garove su progetto del grande Guarino Guarini. Al suo interno sono esposti circa 6.500 reperti archeologici che coprono un periodo che va dal paleolitico fino all’epoca copta. Orario serale: sabato fino alle 22.00

 

Per saperne di più: Il Museo Egizio di Torino: alla scoperta della storia e dei misteri di un’antica civiltà

 

Pinacoteca Agnelli

Pinacoteca Agnelli Torino
Situata all’ultimo piano del complesso del Lingotto, in uno scrigno futuristico dal corpo in acciaio, opera del celebre architetto Renzo Piano, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli raccoglie venticinque meravigliosi capolavori con opere di Canaletto, Canova, Renoir, Manet, Matisse, Modigliani e molti altri. Periodicamente ospita anche mostre temporanee di arte contemporanea. Orario serale: dal martedì alla domenica fino alle 21.00

 

Per saperne di più: La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino

 

Reggia di Venaria

Reggia Venaria
Imponente, fastosa, affascinante… la Reggia di Venaria è sicuramente una delle maggiori e più belle residenze sabaude. Dal 2007, dopo otto anni di restauri, gli splendidi giardini del complesso della reggia di Venaria rappresentano il fiore all’occhiello di questa magnifica costruzione con gli spazi dei Giardini all’Inglese, quello dei Fiori e delle Rose, e l’area dei boschetti. Orario serale: venerdì e sabato fino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima)

 

Per saperne di più: La Reggia di Venaria Reale: la bellissima residenza sabauda alle porte di Torino

 
Gli orari potrebbero subire variazioni stagionali. Prima di recarvi vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del museo di vostra scelta. E se volete continuare il viaggio tra i tesori artistici del capoluogo piemontese ecco i 10 musei più importanti di Torino da vedere assolutamente.

Pubblicato il 26 Luglio 2022
Segui Guida Torino su Instaram
Segui Guida Torino su Facebook
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

X