Il Museo della Rai di Torino: un viaggio gratuito nella storia della radio e della televisione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 4 . Media: 4,50 su 5)
Museo Rai Torino

Il Museo della Rai a Torino, situato nel complesso di via Verdi a due passi dalla Mole Antonelliana, rappresenta un viaggio affascinante nella storia della televisione e della radio italiana e non solo. La storia del museo inizia nel 1939 con il primo progetto dell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) che aveva la Direzione Generale e il Laboratorio Ricerche a Torino. Interrotto durante la guerra, il progetto fu poi ripreso tra il 1965 e il 1968. Fu però solo nel 1993 che il museo venne inaugurato nell’attuale location presso il Centro di Produzione Rai di Torino.

 

Museo Rai Torino

 

Recentemente rinnovato e reinventato, il Museo Rai a Torino di Torino si è trasformato in uno spazio esperienziale, coinvolgente e gratuito. I visitatori possono vivere da protagonisti un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro dei mezzi di comunicazione.

 

All’interno del museo torinese avrete la possibilità di immergervi nella storia della radio e della televisione, esplorando una esposizione di oggetti, cimeli e filmanti: un percorso a ritroso per rivivere i momenti salienti delle trasmissioni e ricordare i protagonisti che hanno fatto la storia della TV e anche del costume italiano.

 

Museo Rai Torino

 

Il percorso museale si articolo in tre sezioni principali: la prima, riservata alle primissime forme di comunicazione a distanza (telegrafo, telefono, Araldo telefonico, onde hertziane, detector Marconi), la seconda, che celebra la nascita e l’evoluzione della radio e la terza, sulla storia della televisione, dalla tv meccanica di Baird (1928) a quella elettronica, dalla TV in bianco e nero a quella a colori, per arrivare infine alla transizione digitale.

 

Disseminati lungo il museo ci sono poi altri oggetti, i costumi di scena di Raffaella Carrà, Mina, Adriano Celentano, Mike Bongiorno, Ciuffini e Loretta Goggi, l’area “La tua esperienza radiotelevisiva” e altre chicche storiche. La collezione del museo si impreziosisce anno dopo anno aggiungendo nuovi pezzi e arricchendo anche la sua proposta di appuntamenti con visite esperienziali, miniconcerti di gruppi da Camera dell’Orchestra, eventi tematici e molto altro. Piccola curiosità, all’interno del Museo della Rai di Torino è conservato l’Albero Azzurro e Dodò del famoso programma educativo della RAI dedicato ai più piccoli.

 

Museo Rai Torino Albero Azzurro

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Giuseppe Verdi, 16 – 10124 Torino

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18:00)
Chiuso il martedì

 

Tariffe:
Gratuito

 

Orari e condizioni potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Museo della RAI.

X