Nuvola Lavazza di Torino: un ristorante, un bistrot e un museo negli uffici dello storico marchio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 11 . Media: 4,09 su 5)
Nuvola Lavazza di Torino: un ristorante, un bistrot e un museo negli uffici dello storico marchio

Uno spazio aperto per la condivisione di progetti, cibo e cultura. Questa è l’idea intorno alla quale è nata la Nuvola Lavazza, il nuovo quartier generale dello storico marchio torinese di caffè famoso in tutto il mondo. Dal mese di aprile 2018, il quartiere Aurora ospita questo nuovo edificio di 30 mila metri quadrati dove si trovano gli uffici del famoso brand fondato nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza.

 

L’edificio vuole incarnare i valori e gli oltre 120 anni di storia dell’azienda torinese. Il progetto, realizzato dall’architetto Cino Zucchi, è stato pensato dunque come un nuovo spazio aperto alla città e ai torinesi. La volontà è quella di mettere in circolo energie e attivare il dialogo, offrendo esperienze di condivisione culturale, sociale, di gusto e di business.

 

All’interno dell’edificio si trovano, oltre ovviamente ai nuovi uffici di Lavazza, un ristorante gourmet, un bistrot, un museo interattivo, un grande spazio eventi, un’area archeologica e la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD).

 

Il ristorante Condividere by Lavazza


Foto ©AndreaGuermani
Aperto dall’8 giugno 2018, il ristorante gourmet “Condividere by Lavazza” è stato studiato insieme al celebre chef catalano Ferran Adrià, con la scenografia disegnata da Dante Ferretti e la cucina di Federico Zanasi. Si tratta di un ristorante di eccellenza con un concept inedito espressione di una nuova filosofia del gusto e di una nuova modalità di consumo del cibo ispirata alla condivisione informale dei piatti d’autore. Il suo nome deriva infatti dal latino cum e dividere, dividere insieme dunque. Il ristorante, che si sviluppa su 540 metri quadrati, si trova al piano terra della Nuvola Lavazza (accesso da via Pisa e dalla piazza) e conta 50 posti a sedere. Ovviamente, trovandosi nel quartiere generale della Lavazza, il ristorante ospita un’area dedicata alla degustazione di dolci e al rito del caffè.

 

Il Bistrot


Foto ©MicheleNastasi
Oltre al ristorante è presente all’interno della Nuvola Lavazza un bistrot in collaborazione con Slow Food. Questo spazio di ristorazione collettiva è aperto ai dipendenti dell’azienda, agli studenti dello IAAD, ma anche al pubblico. I piatti del menù giornaliero vengono realizzati con prodotti freschi e sono divisi in tre “isole-ristoranti”: ¡Tierra! per gli amanti della cucina green e salutistica, San Tommaso 10 per gli appassionati di street food rigorosamente italiano, Murisengo dove trovano spazio i piatti della tradizione del territorio piemontese e italiano in generale.

 

Il Museo Lavazza


Foto ©AndreaGuermani
Non solo gastronomia, ma anche cultura e storia all’interno della Nuvola con il Museo Lavazza, uno spazio interattivo progettato dallo studio internazionale di Ralph Appelbaum. Il museo propone ai suoi visitatori un viaggio sensoriale-emotivo nella storia di questa gustosa bevanda così importante nella cultura italiana. Un racconto, con spazi multimediale e interattivi, che spazia dalla storia della Famiglia Lavazza a quella dell’industria italiana del XX secolo.

 

Inoltre, all’interno dell’edificio avete la possibilità di ammirare i resti di un’antica basilica paleocristiana che si trova nell’area archeologica. Completa questo nuovo importante edificio torinese un grande spazio eventi per ospitare dibattiti, congressi, appuntamenti culturali, musicali e artistici.

 

Il Ristorante Condividere By Lavazza e il Museo Lavazza sono aperti al pubblico dall’8 giugno 2018.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< dicembre 2018 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X