Panettoni Artigianali a Torino: 8 imperdibili proposte per il Natale 2022

Il panettone è uno dei dolci per antonomasia del periodo di Natale. Non è nato a Torino, ma in terra sabauda ha trovato negli anni delle grandiose declinazioni che non hanno nulla da invidiare alla tradizione meneghina. Se vi state chiedendo quali siano i migliori panettoni di Torino che vale assolutamente provare per questo Natale 2022, ecco una carrellata di proposte che potrebbero essere anche un’ottima idea regalo… perché si sa che con la gastronomia non si sbaglia mai.
Ecco la nostra selezione degli 8 imperdibili panettoni di Torino. Con cioccolato, gianduia, frutta candita, uvetta, più o meno tradizionale. Ce n’è per tutti i gusti! E ovviamente ci sono anche alcune proposte tutte torinesi per i “team pandoro” della città. Prendete carta e penna, anzi prendete il telefono e iniziate a prenotare perché alcune proposte si esauriscono alla svelta.
Panettoni Artigianali a Torino: 8 imperdibili proposte per il Natale 2022
Panettone di Iginio Massari
© Iginio Massari
Iginio Massari, re della pasticceria italiana, propone per il Natale il suo celebre panettone tradizionale realizzato con una complessa lavorazione che prevede quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati. All’interno è impreziosito da cubetti di arancia candita calabrese e uvetta Sei Corone e all’esterno da una glassa all’amaretto realizzata con mandorle e nocciole in polvere e resa ancora più golosa da un tocco di cacao sulla sommità. Quest’anno disponibile anche il panettone in versione cacao e cioccolato e il pandoro tradizionale.
Il Torinese della Pasticceria dell’Agnese
Un dolce unico dedicato alla città di Torino quello proposto nel periodo natalizio dalla Pasticceria di Giovanni Dell’Agnese e realizzato con pasta al gianduia, gocce di cioccolato e arancio e ricoperto con una glassa al cacao e nocciola Piemonte IGP. Disponibili anche altre varianti, dal classico fino ad arrivare al Panettone Salato “Magno” realizzato con castelmagno, peperone e pomodoro… per chi preferisce il salato.
Farmacia Del Cambio
© Farmacia Del Cambio
Lo Farmacia Del Cambio ha confezionato anche per il suo Natale 2022 della Farmacia Del Cambio due proposte supergolose: il Giandoro, la creazione natalizia dello Chef Matteo Baronetto che ritorna anche quest’anno, ovvero un pandoro a forma di gianduiotto, ingentilito da una spolverata di cacao e zucchero a velo e il Panettone, nella versione classica impreziosito da uvetta e canditi selezionati.
Guido Gobino
© Guido Gobino
Panettone Artigianale del prestigioso laboratorio Atelier Reale incontra il cioccolato Gianduja per uno dei maître chocolatier più famosi di Torino e d’Italia. Il Panettone Artigianale proposto da Gobino quest’anno è condito con una delicata Albicocca candita. Disponibile anche nella versione classica, ricco di uvetta, canditi e guarnito con una delicata glassa alla Nocciola con Mandorle intere.
Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo
Nome noto della panificazione torinese, Luca Scarcella nel suo Forno dell’Angolo propone per il periodo natalizio diverse versioni dell’immancabile dolce delle feste. Quest’anno presso Il Forno dell’Angolo troverete il Panettone Classico, il Panettone Cioccolato e Pere, il Panettone al Caramello, il Panettone Nocciola e Arancia e la versione con Fichi, Zenzero e Mela. A voi l’ardua scelta… Disponibile anche il panettone, classico o al cioccolato e pere, in vaso-cottura.
Nuvola di Ghigo
Non un panettone, ma un pandoro quello proposto dalla storica Pasticceria Ghigo di Torino. La Nuvola di Ghigo è un pandoro tradizionale, fatto con lievito naturale che viene ricoperto di crema di burro e poi spolverato di zucchero a velo. Un piccolo gioiello bianco che da proprio l’idea di una nuvola e che si scioglie letteralmente in bocca. E una lunga tradizione sabauda che ogni anno si rinnova.
Il Panettoncino di Fabrizio Racca
© Fabrizio Racca
Torna anche per questo Natale 2022 a Torino il Panettoncino, una delle proposte natalizie del celebre pasticcere Fabrizio Racca. Un mini panettone con crema alla nocciola, bavarese al gianduja e cremino alla nocciola con baci di dama. La creazione è disponibile anche nelle varianti crema al mascarpone con frutti rossi e crema di limoni.
Pantorrone della Pasticceria Scalenghe
La storica Pasticceria Scalenghe di Trofarello, comune subito fuori Torino, propone per il Natale la versione panettone del suo famoso torrone. Il Pantorrone è un goloso panettone al torrone farcito con gocce di cioccolato fondente, cubetti d’arancia candita siciliana e ovviamente il celebre torrone friabile alle nocciole di Scalenghe. Per veri golosi!