La “Nuvola di Ghigo”, il pandoro per i buongustai a Torino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 175 . Media: 3,62 su 5)

Tra i grandi classici della dolce gastronomia torinese nel periodo natalizio possiamo sicuramente annoverare una delle specialità della pasticceria Ghigo, ovvero la famosa “Nuvola”. La storica pasticceria, aperta nel lontano 1870 e conosciuta fino agli anni ’50 come “latteria”, è un luogo ricco di storia e di dolcezze, molto famosa per la cioccolata calda in tazza con sopra la sua “fiocca”, la panna montata fresca preparata rigorosamente al momento e servita con la paletta direttamente sulla tazza di cioccolata, ma anche con il caffè o per dare un tocco più goloso ai marrons glacés, altra specialità della casa.

 

Nel periodo natalizio però da Ghigo non si va per la cioccolata (cioè potete anche andare, ma meglio tenersi un po’ leggeri visto i pranzi e le cene che vi aspettano, no?), bensì per il suo speciale e ormai tradizionale panettone, chiamato la “Nuvola di Ghigo”.

 

Si tratta di un pandoro tradizionale, fatto con lievito rigorosamente naturale per preservarne morbidezza e fragranza, che viene ricoperto di crema di burro e poi spolverato di zucchero a velo. Un piccolo gioiello bianco che dà proprio l’idea di una nuvola e che si scioglie letteralmente in bocca.

 

Vale la pena fare un salto da Ghigo per gustare questo dolce tipico del periodo. E poi che Natale sarebbe senza un vero pandoro? E, se non volete correre il rischio di avere un’intera Nuvola di Ghigo a casa, sappiate che esistono anche le monoporzioni, le piccole nuvolette per una deliziosa merenda natalizia.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Po, 52/B – 10123 Torino

 

Orari:
Dal lunedì alla domenica, dalle 7.30 alle 20.00

 

Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale della Pasticceria Ghigo a Torino.

Pubblicato il 26 Novembre 2024
X