Pastificio DeFilippis: gli agnolotti più antichi di Torino da portare a casa o mangiare sul posto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)

Tra i piatti di spicco della cucina piemontese ci sono sicuramente gli agnolotti, la famosa pasta ripiena della tradizione regionale. L’origine di questa deliziosa pasta, di cui esistono diverse versioni e ripieni, è attribuita dalla tradizione popolare a un cuoco monferrino di nome Angiolino, detto Angelòt, dal cui soprannome deriverebbe appunto il termine “agnolotto”. Un’altra storia invece, fa derivare il nome di questa deliziosa pasta dal piemontese “anolòt“, ovvero il ferro adoperato per tagliare la pasta.

 

Se l’origine dell’agnolotto è ancora incerta, quello che è invece certissimo è la sua bontà. Se il pensiero di un piatto di agnolotti freschi vi solletica il palato, a Torino c’è un posto che produce pasta fresca da quasi 150 anni dove potrete comprare e gustare gli agnolotti “più vecchi” di Torino.

 

Il Pastificio DeFilippis fu aperto nel 1872 al numero 39 di via Lagrange da Domenico Toso, cuoco di Casa Savoia. Nel 1939 il locale fu comprato da Maria Ferraris Defilippis, che lo ribattezzò con il nome del marito. Da allora il Pastificio ha mantenuto questo nome anche se ha cambiato gestione. Nel 2008 la famiglia Damilano è subentrata alla vecchia proprietà, apportando ai locali diversi cambiamenti e trasformando il pastificio anche in gastronomia e ristorante.

 

Lo storico pastificio torinese è quindi oggi un negozio dove comprare la pasta fresca, una gastronomia e un ristorante dove gustare i deliziosi piatti del suo menù con le paste fresche prodotte nel laboratorio: agnolotti classici di carne al sugo di arrosto, ravioli del plin burro e salvia, tagliatelle con ragù bianco di coniglio e peperoni, gnocchi di patate con salsiccia e melanzane, spaghetti alla chitarra e molto altro ancora. A voi la scelta. Potete gustarli comodamente seduti ad uno dei tavoli del ristorante ricavato nel’antico pastificio oppure portarli a casa per una cena speciale o un classico pranzo della domenica in famiglia.

 

Ma il menù del locale non si ferma alla sola pasta fresca. E anche la gastronomia propone tanti altri piatti pronti da gustare a casa: dai “grandi classici” piemontesi come l’insalata russa, il vitello tonnato, le torte salate e i flan assortiti, fino ad arrivare all’insalata di pollo, di gamberi o di polpo con patate, passando per il roast beef e gli arrosti con verdure cotte al vapore, grigliate o in carpione.

 

Informazioni Pratiche

 

Indirizzo:
Via Lagrange, 39 – 10123 Torino

 

Orari Pastificio e Gastronomia:
dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.30
sabato dalle 10.00 alle 19.30
domenica dalle 10.00 alle 14.00
lunedì chiuso

 

Orari Ristorante:
aperto 7 giorni su 7
dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 22.30
sabato e domenica dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 22.30

 

Per saperne di più potete consultare il sito ufficiale del Pastificio DeFilippis.

Pubblicato il 12 Novembre 2018

Scrivici: ContattiPubblicità

X