Pic nic a Torino e dintorni: 10 posti per una pausa relax nel verde

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 6 . Media: 3,83 su 5)
Pic nic a Torino e dintorni: 10 posti per una pausa relax nel verde

Con l’arrivo della bella stagione il desiderio di passare qualche ora all’aperto diventa sempre più pressante. Con le belle e lunghe giornate è finalmente possibile uscire dall’ufficio, da scuola o da casa ed avere ancora qualche ora per poter approfittare del sole e del caldo. Durante la settimana possiamo accontentarci di una bella passeggiata all’aperto, ma durante il week-end, con più tempo libero a disposizione, un bel picnic all’aperto è d’obbligo in questo periodo dell’anno.

 

Se avete in programma un picnic a Torino o in provincia con la famiglia e gli amici, magari in una delle classiche giornate di festa da scampagnata (25 aprile, 1° maggio, Ferragosto)  vi segnaliamo alcuni posti in città e fuori dove poter approfittare di tranquillità, relax e natura. Alcuni di questi posti hanno aree attrezzate con tavoli, sedie, zone barbeque, servizi igienici e fontanelle per una maggiore comodità.

 

I 10 posti per fare un pic nic a Torino e dintorni:

 

Il Parco del Valentino

Per chi non vuole allontanarsi dalla città c’è la sempre bella e valida alternativa offerta dal Parco del Valentino, il cuore verde di Torino. E dopo il classico pic nic sdraiati sull’erba o all’ombra di un albero, potrete fare una passeggiata o un giro in bicicletta lungo i suoi viali, visitare il Giardino Roccioso e il Borgo Medievale dove durante la bella stagione apre anche il giardino medievale.

 

Parco della Pellerina

Il Parco della Pellerina intitolato a Mario Carrara è il parco più esteso di Torino. Facilmente raggiungibile con i mezzi del trasporto pubblico (2 – 28 – 29 – 32 – 40 – 62 – 71), il Parco della Pellerina ha a disposizione al suo interno diverse aree picnic con tavoli disseminati all’interno del parco e fontanelle di acqua potabile. Qui si trovano anche diversi punti ristoro, servizi igienici e aree gioco e l’area cani più vasta della città.

 

Parco della Maddalena

Sulla Collina Torinese c’è il Parco della Maddalena suddiviso in Parco della Rimembranza e Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi. Con i suoi 716 metri di altitudine, il Parco della Maddalena è il punto più elevato della città. A disposizione dei cittadini diverse aree picnic sia nel Parco della Rimembranza sia nel Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi, fontanelle di acqua potabile, servizi igienici e un’area giochi molto grande e divertente per i bambini.

 

Parco Naturale della Mandria

Un grande classico dei pic nic e delle gite fuori porta è sicuramente il Parco Naturale della Mandria che si estende tra Venaria Reale, Fiano e La Cassa. All’interno del parco ci sono tantissime aree attrezzate, anche in posti un po’ più nascosti per chi ha voglia di un po’ di tranquillità. All’interno del Parco della Mandria non è possibile accendere fuochi. Il posto è comunque incantevole e quindi se non volete fare barbeque a tutti i costi fateci un pensierino.

 

Parco Fluviale del Po

Poco distante da Torino, tra i comuni di San Mauro e Settimo Torinese, c’è il Parco Fluviale del Po. Lungo il fiume ci sono diverse aree attrezzate con panchine e tavoli e alcune aree attrezzate dove è possibile accendere un barbeque per gli irriducibili delle grigliate. E poi ovviamente sentieri per passeggiare e andare in bicicletta, piante, fiori ed un piccolo laghetto.

 

Parco Naturale di Stupinigi

Alle porte di Torino c’è il Parco Naturale di Stupingi che offre diverse aree attrezzate per un pic nic o una grigliata. Le aree attrezzate sono libere e non soggette a prenotazione o pagamento. Qui si trova anche la bellissima Palazzina di Caccia di Stupinigi, la magnifica opera di Filippo Juvarra che potrete visitare prima o dopo il vostro pranzo all’aria aperta.

 

Parco del Nobile

Cercate un posto per fare un picnic non lontano dal centro di Torino, ma non così vicino come il Parco del Valentino? La soluzione ideale potrebbe essere il Parco del Nobile, a due passi dalla città sulla collina torinese, dove poter fare tranquilli picnic sul prato, giocare all’aria aperta, leggere un buon libro o semplicemente rilassarsi prendendo anche un po’ di sole. Non c’è bisogno di prendere l’auto in quanto il Parco del Nobile è facilmente raggiungibile con i bus del servizio di trasporto pubblico (bus 53). Inoltre, l’Associazione Parco del Nobile propone durante tutto l’anno attività, giochi, eventi e visite agli orti e alla fattoria didattica.

 

Cafasse

L’area attrezzata nei pressi di Cafasse, che si trova al centro delle Valli di Lanzo e a cavallo della strada statale che collega Torino a Lanzo, è un grande classico delle gite fuori porta in Piemonte. A disposizione ci sono tavoli, bagni, parcheggi e aree verdi lungo il fiume Stura di Lanzo dove rilassarsi e godersi le belle giornate di sole.

 

Parco Campo Felice

Parco Campofelice è un agriturismo situato a Lombardore, piccolo comune a nord di Torino, che mette a disposizione una vasta area di oltre 240.000 metri quadri dove è possibile organizzare grigliate, pic nic e se volete anche fermarsi a dormire. Si può anche pescare. Qui potete prenotare un’area attrezzata fornita di: tavoli, sedie, gazebo, barbeque e griglia.

 

Parco del Gravio

A Condove, c’è il Parco del Gravio, una grande area verde con zone per fare picnic e grigliate. Ci sono ben 30 barbecue e diversi gruppi di tavoli con panche, servizi igienici e docce. L’accesso all’area all’aperto è libera. Nel periodo da marzo a ottobre si paga il parcheggio nei week-end. C’è la possibilità di prenotare tavoli, panche e barbecue per l’intero giorno a partire da 20 €.

 

Attenzione: non tutte le aree sono attrezzate per le grigliate e i barbeque. In molti parchi è infatti vietato accendere fuochi. Se volete assolutamente fare una grigliata assicuratevi che nell’area di vostro interesse tale attività sia autorizzata.

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< agosto 2018 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Vuoi pubblicizzare la tua attività su GuidaTorino? Contattaci subito!
X