Piemonte zona arancione da quando? Ecco la possibile data

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 12 . Media: 3,75 su 5)
Piemonte zona arancione da quando? Ecco la possibile data

Da quando Torino e il Piemonte potrebbero diventare zona arancione? Questa è la domanda che molti piemontesi si pongono in questi giorni soprattutto con l’avvicinarsi del periodo natalizio. Il Presidente della Regione Alberto Cirio continua a sostenere il possibile passaggio del Piemonte da zona rossa a zona arancione visto l’andamento degli ultimi dati del contagio sul territorio regionale.

 

Negli scorsi giorni il Presidente Cirio ha così dichiarato “da venerdì scorso il Piemonte è potenzialmente in zona arancione” aggiungendo che “se al 30 novembre avremo mantenuto questi dati potremo uscire dalla zona rossa”.

 

Cirio ha però sottolineato la necessità di prudenza e attenzione da parte di tuttiQuesto automatismo è utile perché ci permette prudenza e senso di responsabilità fondamentali, ma allo stesso tempo deve essere ben percepito. Noi vogliamo vivere un Natale normale, ma se immaginiamo di farlo come qualcuno ha vissuto le settimane dell’estate, a gennaio o febbraio ritorneremo in questa situazione e non possiamo permettercelo”.

 

Il Presidente del Piemonte ha sostenuto la necessità di dati più percepibili ai cittadini sostenendo la richiesta delle Regioni italiane di semplificare il calcolo dei 21 parametri sui quali si basano le classificazioni delle tre zone in cui è divisa l’Italia trova motivazione nel fatto che “sia più chiaro il rapporto Regioni-Stato, ma anche più percepibile ai cittadini. Se i cittadini percepiscono il senso di come sono valutati i territori, aumenta la responsabilità personale, e questo è molto importante. Il meccanismo delle finestre di contenimento per cui i dati per il passaggio da una zona all’altra vanno mantenuti nel tempo credo sia un caposaldo da non abbandonare mai”.

 

Nella giornata di oggi, venerdì 20 novembre, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che rinnova per il Piemonte (e le altre regioni con lo stesso livello di allerta) la zona rossa fino al 3 dicembre 2020. Il Ministro ha sottolineato comunque la possibilità di una nuova classificazione il 27 novembre come previsto dall’ultimo Dpcm.

 

Spostamenti tra comuni in Piemonte (e le altre limitazioni): cosa si può fare e cosa no in Zona Rossa

 

Ultim’ora: Bollettino Coronavirus Piemonte oggi (21 Novembre 2020): nuovi contagi, ricoveri e decessi

Pubblicato il 20 Novembre 2020
Segui GuidaTorino su Instaram
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Novembre 2020 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X