Sboccia la primavera in Piemonte: le 6 più belle fiere e mostre di fiori del 2019

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 5 . Media: 3,60 su 5)
Sboccia la primavera in Piemonte: le 6 più belle fiere e mostre di fiori del 2019

Tempo di primavera, tempo di fiori, di sole, di gite fuori porta lontani dal caos della città, di lunghe passeggiate tra bellissimi panorami naturali che rinascono dopo il freddo dell’inverno colorandosi con le mille e calde sfumature della bella stagione.

 

Se avete voglia di lasciarvi alle spalle il grigiore invernale e immergervi nei solari e gioiosi colori della primavera, quale occasione migliore delle tantissime manifestazioni floreali di Torino e in Piemonte?

 

Anche in questa primavera 2019 in diversi comuni del Piemonte infatti si svolgono numerose fiere e feste dedicate ai fiori e alle piante. Un’immersione nei colori e nei profumi di questi preziosi gioielli che Madre Natura ci regala ogni anno. Ecco una lista delle più belle manifestazioni floreali nella nostra regione.

 

Le 6 più belle fiere e mostre di fiori del 2019 a Torino e in Piemonte:

 

Messer Tulipano 2019

La prima grande manifestazione floreale di questo periodo è Messer Tulipano al Castello di Pralormo, poco distante da Torino e che quest’anno si svolge dal 30 marzo al 1° maggio. Per più di un mese oltre 100.000 tulipani e narcisi coloreranno il parco della bella residenza piemontese progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Ad arricchire la manifestazione fiori ed eventi durante tutto il periodo di apertura.

 

Villa Taranto

Con l’arrivo della primavera riapre puntuale uno dei giardini più belli del Piemonte e di tutta Italia, Villa Taranto a Verbania. Durante la bella stagione questi giardini terrazzati, che occupano una superficie di 16 ettari, sbocciano e riaprono al pubblico per lasciarsi ammirare in tutto il loro splendore. Una vera e propria “galleria d’arte botanica” con piante e fiori bellissimi provenienti da ogni parte del mondo. Un’esplosione di colori da vedere assolutamente. I giardini quest’anno sono aperti dal 15 marzo al 3 novembre 2019.

 

Festa delle Rose 2019 a Venaria

Alle porte di Torino, nel comune di Venaria Reale, ogni anno a primavera c’è la bellissima Festa delle Rose, incredibile tripudio di fiori, fragranze e sapori. A far da cornice alla romantica e colorata festa floreale ci sono il centro storico della città e la Reggia di Venaria con i suoi incantevoli giardini. L’evento dura solo tre giorni (dal 17 al 19 maggio 2019), ma è uno degli imperdibili appuntamenti florovivaistici del Piemonte dedicata alle rose, protagoniste assolute, e alle arti floreali.

 

Flor Primavera 2019

Nel capoluogo piemontese, l’appuntamento più colorato e profumato della bella stagione è Flor Primavera, che trasforma ogni anno il centro di Torino in un enorme giardino per un interno fine settimana. Una grande mostra mercato florovivaistica, in programma dal 24 al 26 maggio 2019, con centinaia di espositori provenienti da tutta Italia e migliaia e migliaia di fiori e piante. Un evento da non perdere per chi ha il pollice verde.

 

Fiorissimo al Castello

Per dare il benvenuto alla primavera, al Castello di Novara il 30 e 31 marzo 2019 c’è “Fiorissimo al Castello”, mostra mercato di fiori, piante, art design, green lifestyle. La mostra Fiorissimo al Castello di Novara è dedicata in particolare a piante e fiori, dai più classici e sempre amati fino ad arrivare a quelli più rari ed esotici con pezzi davvero unici. In questa occasione sarà anche possibile visitare il castello sforzesco con visite guidate.

 

Follia in Fiore

Sempre il 30 e 31 marzo 2019, nello storico chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno c’è “Follia in Fiore”. Qui, dove un tempo i padri certosini coltivavano le erbe officinali, si svolge oggi uno degli appuntamenti florovivaistici più attesi del panorama nazionale con vivaisti provenienti da tutta Italia, che porteranno le loro eccellenze florovivaistiche per un primo grande tuffo nei colori e nei profumi della Primavera.

 

Se volete scoprire altre fiere e feste non solo floreali, date un’occhiata al nostro articolo sulle sagre del mese da non perdere.

Pubblicato il 19 Marzo 2019

Ti potrebbero interessare:

Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Calendario Eventi

<< Giugno 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Segui GuidaTorino

X