Coronavirus: nuove misure e limitazioni per la Fase 2 dell'emergenza

Tour Virtuale alla Reggia di Venaria: passeggiare online tra storia, arte e bellezza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 2 . Media: 5,00 su 5)
Tour Virtuale alla Reggia di Venaria: passeggiare online tra storia, arte e bellezza

Visite virtuali alla Reggia di Venaria in attesa che questo difficile momento passi e sia possibile ritornare fisicamente a varcare i cancelli della magnifica residenza sabauda alle porte di Torino. È quello che vi proponiamo per questi giorni di quarantena a casa durante i quali non vogliamo dimenticare la gioia di scoprire opere d’arte, gioielli architettonici, storie e aneddoti del nostro prezioso patrimonio culturale.

 

La Reggia di Venaria ha aderito tempo fa al progetto Google Arts & Culture, la piattaforma del famoso motore di ricerca che raccoglie online immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte nei vari musei del mondo. Grazie a questa tecnologia è possibile visitare virtualmente tantissimi musei disseminati nei vari continenti e apprezzare le opere esposte nelle loro gallerie utilizzando la tecnologia di Street View, altro strumento di proprietà del colosso americano.

 

Nello spazio virtuale di Google Arts and Culture a lei dedicato, la Reggia di Venaria Reale propone un viaggio tra i suoi saloni e le sue esposizioni con focus dedicati a bellissimi dipinti e sculture.

 

Nella prima parte troverete l’analisi di 10 opere che potrete vedere nei minimi dettagli e di cui vi saranno svelati segreti e curiosità: dall’affascinante “Margherita” di Francesco Gonin, dipinto amatissimo da Vittorio Emanuele II che lo volle nella sua camera da letto al Castello della Mandria, alla dolce e malinconica “Ragazza che si infila un anello” di Francesco Romero e tanti altri bellissimi dipinti.

 

E poi una carrellata di opere dal 1500 fino al 1800 con straordinari ritratti e paesaggi. Infine, una vera e propria visita virtuale nelle sale della Reggia di Venaria, sala per sala, alla scoperta di opere, luoghi e curiosità di questa meravigliosa residenza reale piemontese.

 

Reggia Venaria Visita Virtuale
 

La tecnologia e il web vengono in nostro soccorso in queste lunghe e faticose giornate di spiacevoli notizie per alleviare gli animi degli appassionati di arte e di musei che in questo periodo non possono visitare i loro posti del cuore. Approfittatene!

 

Potete accedere alla visita virtuale della Reggia di Venaria qui.

Pubblicato il 27 Marzo 2020
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino
Iscriviti Gratuitamente alla Newsletter di Guida Torino

Scrivici: ContattiPubblicità

Segui GuidaTorino

X