Salone del Libro 2023: tema, manifesto, ospiti e biglietti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Voti: 1 . Media: 5,00 su 5)
Salone libro Torino manifesto 2023

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 si avvicina e quindi è tempo di scoprire le prime indiscrezioni su questo importantissimo appuntamento del capoluogo piemontese che si svolgerà al Lingotto Fiere da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023.

 

Attraverso lo specchio è il tema di questa nuova edizione di SalTo, la XXXV della sua storia. Negli ultimi anni l’umanità si è relazionata con una prepotente, a tratti distopica, realtà che ha domandato a ciascuno uno sforzo di analisi, più che d’inventiva. Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa. L’illustrazione è stata creata da Elisa Talentino, artista che da anni lavora con grafica, pittura e illustrazione nel settore editoriale.

 

Anticipazioni sul programma
Il programma completo sarà ufficializzato nel mese di aprile, però sono stati annunciati già alcuni ospiti di questa edizione. Arriveranno al Lingotto Fiere di Torino la scrittrice bielorussa Svetlana Aleksievič, che inaugurerà la manifestazione. Dagli Stati Uniti arriverà Peter Cameron con la sua raccolta Aria (Adelphi); ci sarà poi Mark Z. Danielewski, autore dell’acclamato caso letterario Casa di foglie (66thand2nd); con il suo ultimo libro Caro stronzo (Fandango). Parteciperà all’edizione 2023 del salone torinese anche la scrittrice Virginie Despentes. Barry Gifford presenterà il libro Camera d’albergo (Jimenez Edizioni), che include una serie di sceneggiature. Ospite sarà anche Paco Roca che presenterà la nuova edizione de I solchi del destino (Tunué). Arriverà sotto la Mole anche il Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka che presenterà in questa occasione il nuovo romanzo Cronache dalla terra dei felici (La nave di Teseo); infine, Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet, festeggerà al Salone i 50 anni della guida. Tra gli italiani, saranno presenti al Salone: Alessandro Barbero, Amanda Lear, Melania G. Mazzucco e la campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

 

Salone libro Torino 2023 locandina

 

Biglietti
Dal 14 febbraio è possibile acquistare i biglietti per la nuova edizione del Salone del Libro.

 

Attraverso il Salone: spazi, novità e ritorni
Il Salone del Libro continua a crescere anche fisicamente occupando quest’anno i 110 mila metri quadri complessivi del Lingotto grazie anche all’aggiunta di una nuova area. Agli storici padiglioni 1, 2, 3, all’Oval con la sua area esterna e al Centro Congressi – dove torna il Rights Centre – si unisce per la prima volta anche la Pista 500, progetto artistico di Pinacoteca Agnelli sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto. Torna anche il Bosco degli scrittori di Aboca Edizioni e si confermano le aree presenti nella scorsa edizione, tra cui quella esterna con il Palco Live e il camper Ticket To Read! di Margherita Schirmacher. L’Albania è il Paese ospite dell’edizione 2023 è , mentre la regione ospite di quest’anno è la bellissima Sardegna.

 

I progetti speciali e il Salone Off
Grande novità dell’edizione 2023 è il concorso letterario A/R Andata e Racconto – Appunti di viaggio, realizzato insieme al Gruppo FS Italiane per premiare il racconto di viaggio più sostenibile. Tornano anche tutti i progetti speciali: dal Concorso Lingua Madre, che compie 18 anni, al Premio Mondello e al Premio Nati per Leggere. Torna inoltre il Rights Centre, dedicato al confronto professionale e al mercato.

 

Il Salone OFF
Tornano in giro per la città anche i numerosi appuntamenti dell’apprezatissimo Salone Off, progetto che coinvolge il capoluogo piemontese, l’area metropolitana e il territorio regionale. Anche per l’edizione 2023, il Salone Off propone un’ampia gamma di progetti, eventi, iniziative, spettacoli e letture, tra cui: Voltapagina, giunto alla 16esima edizione, progetto che fa entrare autori nelle carceri piemontesi; torna anche Ballatoio – storie a domicilio, iniziativa che riunisce gli abitanti di un condominio di periferia attorno alla lettura di un classico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2023
X